Domenica 03 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/12/2014

Driving Skills For Life chiude il 2014 portando a 6.100
i partecipanti europei ai corsi di guida responsabile Ford

• L’edizione 2014 del Driving Skills For Life, il programma gratuito che insegna ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni i principi e le tecniche di guida responsabile,
si è conclusa portando a 6.100 il numero totale dei ragazzi che hanno partecipato alle sessioni di training in tutta Europa

• Dal 2013, anno in cui Ford ha portato per la prima volta il programma in Europa, gli appuntamenti con i corsi del programma Driving Skills For Life sono stati 133, distribuiti in 27 location e 8 paesi

• In Europa, gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di mortalità tra i giovani nella fascia 18-24. Il programma di training evidenzia, in particolare, i rischi della guida in stato di ebbrezza e dell’uso del telefono in auto

• Dalla nascita del programma Ford, partito 11 anni fa negli Stati Uniti, il totale dei partecipanti in tutto il mondo ha superato quota 500.000

Colonia, Germania, 22 dicembre 2014 – L’edizione 2014 del Driving Skills For Life, il programma gratuito che insegna ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni i principi e le tecniche di guida responsabile, si è conclusa portando a 6.100 il numero totale dei ragazzi che hanno partecipato alle sessioni di training in tutta Europa.

Dal 2013, anno in cui Ford ha portato per la prima volta il programma in Europa, gli appuntamenti sono stati 133, distribuiti in 27 location e 8 paesi: il programma DSFL ha raggiunto Italia, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Russia e Spagna.

Il feedback dei ragazzi raccolto da Ford è stato entusiasmante, e ben il 99% dei partecipanti ha dichiarato di essere riuscito ad acquisire una maggiore consapevolezza circa i rischi alla guida e di aver apprezzato l’approccio attraverso il quale gli istruttori Ford sono riusciti a comunicare loro il messaggio sulla responsabilità.

In Europa, gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di mortalità tra i giovani nella fascia 18-24*. Il programma di training evidenzia i rischi della guida in stato di ebbrezza e dell’uso del telefono in auto.

“Abbiamo stabilito una relazione importante con i giovani guidatori. Una percentuale così elevata di ragazzi che consiglierebbero i corsi ai propri amici rappresenta per noi il miglior endorsement possibile”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer, Ford Europa. “Se questo programma contribuisce a salvare anche una sola vita, ha già raggiunto il suo scopo”.


Ford è stato il primo costruttore d’auto a creare un programma gratuito di guida responsabile, sia teorico che pratico, dedicato ai giovani guidatori. Dalla nascita del programma Ford, partito 11 anni fa negli Stati Uniti, il totale dei partecipanti in tutto il mondo ha superato quota 500.000.

Per l’edizione europea, Ford ha collaborato con istituzioni come l’ACI in Italia, l’Association Prévention Routière in Francia, la Deutscher Verkehrssicherheitsrat in Germania, la Road Safety Russia in Russia, la Dirección General de Tràfico in Spagna, e con la Royal Society
for the Prevention of Accidents e la AA Driving School in Regno Unito.

Nel corso delle sessioni di training, gli istruttori di guida Ford insegnano ai ragazzi l’approccio, la teoria e le tecniche di guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità. In alcuni dei moduli, i ragazzi imparano a recuperare l’auto in caso di perdita di aderenza, a eseguire frenate d’emergenza e a valutare in anticipo le condizioni di guida. I ragazzi possono anche verificare di persona, in ambiente sicuro e controllato, l’impatto negativo dell’utilizzo del cellulare al volante e le conseguenze dello stato di ebbrezza, grazie a una speciale tuta che ne simula gli effetti.

Le future sessioni includeranno un nuovo modulo dedicato ai ‘selfie’ e ai social network, che permetterà ai ragazzi di sperimentare quanto sia pericoloso scattarsi foto o aggiornare i propri profili mentre si guida.

Nel 2014, uno studio Ford ha, infatti, rivelato quest’anno che 1 giovane europeo su 4 (dato italiano allineato alla media), scatta ‘selfie’ e usa i social network mentre guida**.

Un precedente studio Ford ha invece evidenziato che 1 giovane europeo su 2 (dato italiano allineato alla media), ammette di aver guidato sotto effetto dell’alcool o di aver accettato passaggi in auto da parte di amici che si sono messi al volante in stato di
ebbrezza***.

Per sottolineare quanto sia importante essere sobri quando si guida, Ford ha sviluppato la ‘Drink Driving Suit’, una speciale tuta che simula lo stato di ebbrezza. La tuta è dotata di fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano i movimenti e di pesi asimmetrici che compromettono l’equilibrio. Una speciale maschera restringe il campo visivo e produce un effetto d’immagine sdoppiata, mentre apposite cuffie rallentano i riflessi e
dilatano i tempi di reazione agli stimoli acustici. La “Drink Driving Suit” rende più difficile perfino camminare in linea retta, e mostra a chi la indossa, da sobrio e quindi con la mente lucida, quali siano gli effetti dell’alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, prima fra tutte il mettersi al volante.

“Siamo costantemente alla ricerca di modalità innovative per rendere sempre più efficaci i nostri corsi e diffondere al meglio il messaggio della guida responsabile. I ragazzi si divertono a osservare i propri amici muoversi tra mille esitazioni mentre indossano la ‘Drink Driving Suit’, ma quando tocca a loro indossarla, capiscono istantaneamente quale sia l’effetto dell’alcool sulla guida, e si rendono conto di quanto i propri sensi perdano efficacia quando bevono troppo e si mettono al volante”, ha dichiarato Jim Graham, responsabile del programma Ford Driving Skills for Life.

 

 

* European Commission Road Accident Database
** Ricerca Ford condotta, in Italia, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna tra il 3/6/2014 e il 27/6/2014 su un campione di 7.003 utilizzatori di smartphone tra i 18 e i 24 anni.
*** Ricerca Ford condotta in Italia, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna tra il 12/11/2013 e il 20/11/2013 su un campione di 5.000 giovani guidatori.

 

Informazioni su Ford Motor Company
Ford Motor Company, leader mondiale dell’industria automobilistica, con sede a Dearborn (nel Michigan), produce e distribuisce autoveicoli su 6 continenti. Con circa 189.000 dipendenti e 65 stabilimenti in tutto il mondo, la società è presente, fra gli altri, con i marchi automobilistici Ford e Lincoln. La società offre servizi finanziari tramite Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare il sito
http://www.ford.com.

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della fornitura di servizi di manutenzione sui propri prodotti in 50 diversi mercati, potendo contare su circa 50.000 dipendenti, 69.000 includendo le joint-venture. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Divisione assistenza clienti Ford e 24 stabilimenti di produzione, di cui 15 di proprietà o di joint venture consolidate e 9 di joint-venture non consolidate. Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911.

 

 

Martedì, 23 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK