Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/12/2014

Lamborghini Huracàn, senza segreti la supercar della polizia

Tecnologia top secret e una missione precisa: trasporto di organi per i trapianti

Tra pochi giorni il debutto sulle strade per la terza Lamborghini della Polizia di Stato. Dopo le due Gallardo operative su Roma e Milano, la nuova Huracàn verrà inizialmente destinata a Bologna. La sua missione principale? Fuori dall’immaginario collettivo, non sarà dedicarsi a inseguimenti e malviventi… quanto piuttosto al trasporto di organi per i trapianti. L’auto, infatti, ha un allestimento creato ad hoc per l’assistenza medica ed il trasferimento: dal frigo speciale, al kit di soccorso, al defibrillatore. Lo stesso delle precedenti Gallardo, che allo stesso modo vennero donate dalla Casa del Toro in passato: dal 2004 al 2008 le vetture furono utilizzate per oltre 140.000 km, dal 2009 al 2014 per oltre 110.000.

Ma quando effettivamente è la Polizia ad occuparsi direttamente del trasporto di organi da un ospedale all’altro? “Succede spesso. Può succedere circa una trentina di volte l’anno. Per gli organi, infatti, viene scelto il trasporto su strada quando ci sono dei problemi sostanziali con altri mezzi: a quel punto, nei medi tragitti, interviene la Polizia, che si prepara con corsi di guida speciali in Lamborghini, ma solo chi è selezionato e frequenta il corso può guidarla”, afferma il Vice Questore Nicolò D’angelo. Se per portare a termine il viaggio, in vista del trapianto immediato, vengono percorsi in media 400 km in circa 2 ore, al ritorno la vettura diventa operativa a tutti gli effetti grazie all’equipaggiamento d’ordinanza standard che possiede.

“Certamente dopo essere giunti a destinazione, l’auto poi deve essere in grado di poter prestare assistenza se necessario. Le tratte che normalmente percorriamo sono A13, A14, A22, A26: collegano città con ospedali importanti, ma sono anche strade su cui le Lamborghini possono essere chiamate ad agire come normali vetture della Polizia”, conclude il Vice Questore. Effettivamente dal microfono, ai pulsanti per azionare lampeggiante e sirena, alla radio per rimanere sempre in contatto con la sala operativa, tutto è come ci si aspetterebbe da una vettura con livrea bianca e blu. Inoltre con il sistema Provida, la Huracàn tramite una videocamera può rilevare la velocità istantanea di un’auto individuata in strada, e trasmettere immagini in tempo reale per una geo referenziazione e una presa diretta di dati. Del resto riuscire a sfuggire a questa vettura rimane quasi impossibile. Huracán, fornita di trazione integrale, è spinta da un V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv che le permette di superare i 325 Km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Questo allestimento speciale è caratterizzato poi anche da un enorme numero sulla carrozzeria: si tratta di un’altra identificazione, oltre alla targa, per lavorare con il reparto aereo della polizia. Come a dire “se ti trovo io sei salvo… o non hai più scampo”.

 

di Ilaria Salzano
da repubblica.it/motori


 E’ in arrivo la terza Lamborghini della Polizia di Stato, dopo le due Gallardo ecco la Huricàn, prima destinazione la Stradale Bologna. Sarà principalmente destinata  al trasporto di organi per i trapianti. L’auto, infatti, ha un allestimento creato ad hoc per l’assistenza medica ed il trasferimento: dal frigo speciale, al kit di soccorso, al defibrillatore come le altre due Gallardo donate  della casa del Toro alla Polizia. (ASAPS)

 

 

 

Venerdì, 19 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK