Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/12/2014

Sottosezione Polizia Stradale Lagonegro
Scoperto un veicolo pesante con un cronotachigrafo alterato mediante un magnete che inibiva le funzioni: sequestrato l’apparecchio e ritirata la patente al conducente

 

(ASAPS) Scoperto un altro taroccamento di cronotachigrafo questa volta da parte degli uomini della Polizia Stradale di Lagonegro.
Nella giornata del 22 novembre una pattuglia sulla A3 Salerno Reggio Calabria in direzione nord, località Pianicello nel Comune di Lauria, ha fermato per un controllo un trattore stradale e, alla richiesta di esibizione dei documenti di circolazione e della stampa del tabulato del cronotachigrafo digitale, il conducente ha riferito l'esistenza di problemi nel sistema cronotachigrafo.

Infatti, nonostante il veicolo fosse in marcia e i documenti comprovassero che era entrato in autostrada dal vicino svincolo di Lauria sud, il tempo di guida registrato dal dispositivo segnalava “zero”.

 

Sentita la dichiarazione del conducente ed accertato le anomalie sulla stampa del tabulato dell'apparecchio di registrazione gli uomini della Stradale di Lagonegro hanno approfondito i controlli rinvenendo, sotto una lamina di acciaio posta tra i longheroni del telaio, in corrispondenza del sensore di registrazione del cronotachigrafo, un magnete che inibiva il sensore che, in questo modo, non inviava i dati reali all'unità centrale.

Allo scopo di verificare la effettiva alterazione dei dati per mezzo del magnete, la pattuglia ha invitato il conducente a seguirlo con il mezzo presso gli uffici del comando e, una volta giunti sul luogo, è stata effettuata una stampa dei dati rilevati dal cronotachigrafo accertando che senza l'intervento del magnete l'apparecchio funzionava regolarmente segnalando esattamente i dati registrati.
 Al termine di tutte le operazioni gli uomini della Polizia Stradale di Lagonegro hanno sequestrato il magnete che inibiva il funzionamento del cronotachigrafo e contestato gli illeciti amministrativi previsti dal Codice della Strada a carico del conducente con contestuale ritiro della patente di guida per l'inoltro alla Prefettura UTG di Potenza. (ASAPS)
 


Eccone un altro. (ASAPS)

Lunedì, 15 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK