Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/04/2005

Roma - Joseph Ratzinger è il nuovo Papa con il nome di Benedetto XVI

Joseph Ratzinger è il nuovo Papa con il nome di Benedetto XVI
Ha 78 anni e durante il pontificato di Giovanni Paolo II è stato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Tedesco è figlio di un poliziotto bavarese.

 
Papa Benedetto XVI
Il Cardinale Joseph Ratzinger  viene dalla Germania è nato a Marktl am Inn in Baviera e dopo gli studi teologici e l’ordinazione a sacerdote nel 1951, ha compiuto una straordinaria carriera ecclesiastica, e accademica. Era il Cardinale decano cioè il più anziano per nomina cardinalizia, uno dei tre non nominati da Papa Giovanni Paolo II.
Figlio di un poliziotto bavarese, il Papa, 78 anni compiuti lo scorso 16 aprile, prelato di grandissima cultura, nel marzo 1977 fu nominato da Paolo VI arcivescovo di Monaco e Friesing e a giugno, a soli 50 anni, fu nominato cardinale,  diventando nel contempo anche professore ordinario all’Università di Ratisbona. Nel 1981 Papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, dicastero erede della Santa Inquisizione e presidente della Commissione teologica internazionale.
La competenza e i  modi gentili e placidi da tutti riconosciuti al nuovo Papa, gli valgono la stima anche dei critici, che anche da prima dell’esito del conclave lo considerano guardiano intransigente del dogma cattolico.
Al nuovo Pontefice auguriomo che il Signore lo aiuti nel tenere saldo il timone della sua Chiesa e a seguire la giusta rotta, rimanendo vicino ai malati, agli anziani, ai poveri, e ai giovani che hanno un enorme bisogno di un punto di riferimento. Al Santo Padre autodefinitosi  "un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore", auguriamo anche di ricevere la stima,  l’affetto e la devozione che ha avuto in vita Giovanni Paolo II da tutti i fedeli e non solo da loro


Mercoledì, 20 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK