Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/04/2005

da "Ansa" - Viabilità: ricerca europea boccia alcune gallerie italiane

da "Ansa"

Viabilità: ricerca europea boccia alcune gallerie italiane

 
(ANSA) - ROMA - Non esaltanti i risultati dei test di sicurezza compiuti su cinque gallerie italiane nell’ambito del progetto Eurotap, con il primato del peggior risultato - su un totale di 49 tunnel esaminati in Europa - conquistato dalla Roccaccia, sulla ss 3bis tra Perugia e Ravenna. La Roccaccia, aperta da oltre un ventennio, ha infatti ottenuto punteggi negativi su quasi tutte le voce analizzate: dai sistemi di ventilazione all’illuminazione, dalle vie di fuga alla gestione delle emergenze. Del tutto insoddisfacente il giudizio complessivo anche per altri due trafori gestiti dall’Anas, la Quarto, sempre sulla ss 3bis, e la S. Pellegrino sulla ss.675 tra Orte e Terni. ’Buono’ invece il giudizio sulla galleria Monte Barro sulla ss36 nei pressi di Lecco, grazie soprattutto ai sistemi di generazione di energia elettrica e di illuminazione. Giudizio positivo (’buono’) anche per la Piedicastello, sulla A22 Modena-Brennero, che presenta alcune caratteristiche ’molto buone’, relative ai sistemi di illuminazione e ventilazione e alla gestione del traffico. Negativo per tutti i cinque tunnel italiani esaminati, pero’, il dato relativo alle comunicazioni. Al progetto Eurotap (European Tunnel Assessment Programme), realizzato da Adac e Aci con altri dieci automobil club europei, partecipa la Commissione Europea, con un finanziamento di un milioni e mezzo di euro su un totale di 4,2 milioni di spesa. L’obiettivo e’ di testare, entro il 2007, complessivamente 150 gallerie, verificando potenziale di rischio e di sicurezza. Dei 49 tunnel esaminati a livello europeo, 18 sono stati valutati come ’molto buoni’, 14 ’buoni’, 9 ’sufficienti’, 4 ’insoddisfacenti’ e 4 ’del tutto insoddisfacenti’. Complessivamente, rileva una nota dell’Aci, il test ha dato risultati incoraggianti, a dimostrazione della tendenza in atto all’ adeguamento delle gallerie esistenti alla Direttiva Ue, oltre che alla realizzazione di nuovi tunnel. Prime classificate sono state le gallerie Ottsdorf in Austria tra Linz e Graz e Markusberg in Lussemburgo, seguite dalla galleria croata Plasina e dai tunnel sloveni Dekani e Kastelec. Si tratta di tunnel di recente costruzione, con i migliori dispositivi di sicurezza e di gestione delle emergenze. (ANSA).


Mercoledì, 27 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK