Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/04/2005

da "Il Messaggero Marittimo" - Accordo sul Brennero fra Italia e Austria

da "Il Messaggero Marittimo"

Accordo sul Brennero fra Italia e Austria

Nel quadro della direttiva Eurovignetta, approvata a Lussemburgo giovedì scorso, l’Italia e l’Austria hanno concluso un accordo bilaterale, sancito da uno scambio di lettere e dalla presa d’atto della Commissione europea, che regolamenta le gestione dei pedaggi relativi al Brennero.
Lo ha indicato il commissario europeo ai Trasporti, Jacques Barrot, al termine della conferenza stampa conclusiva del Consiglio trasporti Ue in Lussemburgo. «In sostanza - ha spiegato Barrot - l’accordo prevede che i costi complessivi dei pedaggi sostenuti dagli autotrasportatori italiani restino pressoché invariati», e che il sovrapprezzo del 25% imposto nell’ambito della direttiva Eurovignetta «venga esclusivamente destinato alle infrstrutture di trasporto» e nel caso particolare a quelle del Brennero.
Questo, secondo il commissario europeo, comporta due vantaggi per gli autotrasportatori italiani: in prima battuta, infatti, essi non dovranno sostenere ulteriori costi per utilizzare l’infrastruttura ed in seconda battuta potranno essere certi che il sovrapprezzo imposto sarà destinato a gestire e migliorare l’infrastruttura stessa.
«Mi felicito che Austria e Italia, che pure hanno priorità e interessi diversi, siano riusciti a trovare un accordo - ha concluso Barrot - e ringrazio entrambi i governi perché grazie a loro è stato possibile raggiungere un’intesa coraggiosa».
Commenti positivi sono giunti anche da Roma dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che in una nota, ha definito l’accordo Ue «Un risultato di piena soddisfazione per l’Italia. La direttiva tiene conto delle esigenze di tutti gli operatori interessati e favorisce, con il sistema del finanziamento incrociato, la costruzione di infrastrutture alternative alla strada», commenta la nota ministeriale precisando che «questo risultato si aggiunge a quello già registrato con l’approvazione da parte della Commissione delle misure a sostegno agli autotrasportatori che utilizzano le vie del mare».
«Viene così premiata - conclude il comunicato - la strategia del ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi per incoraggiare il trasferimento modale dei trasporti merci senza deprimere i legittimi interessi delle imprese di autotrasporto». La nuova direttiva Eurovignetta, «ha accolto le posizioni espresse con forza dal Governo italiano, autorizzando l’introduzione di sconti per i cosiddetti clienti abituali, e quindi per gli autotrasportatori, fino ad un massimo del 13% delle tariffe che saranno introdotte sulla rete Ten, il principale network di collegamenti stradali del continente». È quanto sottolinea il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paolo Uggé. «La direttiva - aggiunge Uggé - favorisce inoltre la costruzione di infrastrutture alternative alla strada, con il sistema del finanziamento incrociato. Questa ulteriore decisione se aggiunta anche all’approvazione, da parte della Commissione, di misure di sostegno per 240 milioni di euro agli autotrasportatori che utilizzano le vie del mare, dimostra - conclude Uggé - non soltanto l’impegno del Governo italiano nel porre i problemi dell’autotrasporto delle merci in sede comunitaria, ma anche la sua capacità di ottenere risposte positive nella sua azione di confronto costante con tutti i paesi partner dell’Unione europea, ormai fortemente sensibilizzati sulle tematiche del trasporto delle merci che sempre più sono problemi non soltanto italiani, ma dell’intera Grande Europa che sta per nascere».


Da “Il Messaggero Marittimo”.



Martedì, 26 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK