Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 03/11/2014

Ravenna
Per la salvaguardia del benessere degli animali trasportati, siglato un protocollo d’intesa fra la Polizia Stradale e il Servizio Veterinario dell’AUSL

Per la attività di controllo sulla salvaguardia del benessere degli animali trasportati, da tempo, è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Polizia Stradale e il Servizio Veterinario dell’AUSL di Ravenna.

Una sinergia che si rinnova settimanalmente nella concomitanza di servizi predisposti dalle diverse Autorità nazionali ed europee per contrastare il maltrattamento degli animali oggetto di trasporto.

Il citato Servizio Veterinario, nel corso dei consueti controlli, ha sottoposto ad  un attento controllo un camion proveniente dalla Spagna e carico di suini destinati alla macellazione presso il macello di Castiglione di Ravenna.

Gli animali, sottoposti ad un viaggio di oltre 21 ore, risultavano stipati in condizioni di spazio estremamente ridotto e si presentavano stremati con evidenti lesioni traumatiche e cutanee.

Durante il controllo emergevano gravi violazioni delle norme nazionali ed europee. Realizzando che le sanzioni sarebbero state pesanti, il conducente si “surriscaldava” obbligando il Capo Servizio Veterinario per la Provincia di Ravenna, Dr. Enea SAVORELLI, a richiedere l’urgente intervento della Polizia Stradale.

Così, una volta giunta sul posto la pattuglia della POLSTRADA, alle varie violazioni già contestate dal Servizio Veterinario, si sono aggiunte quelle del Codice della Strada relative alle norme europee che regolano il “trasporto di animali vivi”.

L’obiettivo comune è quello di non infliggere inutili sofferenze agli animali anche se destinati alla macellazione.
Sono tutt’ora in corso accertamenti per verificare le eventuali responsabilità del “mediatore” italiano che ha curato l’importazione degli animali trasportati.

 

Polizia Stradale
Sezione Ravenna
 


 

L’impegno della Polizia Stradale per l’applicazione delle regole nel trasporto animali continua. (ASAPS)

 

 

Lunedì, 03 Novembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK