Venerdì 14 Agosto 2020
area riservata
ASAPS.it su

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Conversione di patente comunitaria all’atto del rinnovo. Soppressione della procedura di riconoscimento ed emissione di tagliando

(Circ. n. 23455/08.03, 23 ottobre 2014)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Direzione Generale Motorizzazione
Divisione 5

 

Prot. n. 23455/08.03

Roma, 23 ottobre 2014

Indirizzi… omissis


OGGETTO: conversione di patente comunitaria all’atto del rinnovo. Soppressione della procedura di riconoscimento ed emissione di tagliando.


        Pervengono di recente a questa Direzione una serie di quesiti da parte delle competenti Autorità degli altri Stati dell’Unione Europea, in cui si chiedono delucidazioni circa le procedure di riconoscimento di patenti di guida comunitarie (rilasciate da altro Stato membro) effettuate in Italia, tramite l’emissione di tagliando da apporre sulla patente medesima.
        La procedura di riconoscimento in questione, utilizzata anche per attribuire un nuovo periodo di validità amministrativa all’abilitazione, trae il suo fondamento dall’art. 1, paragrafo 3, della direttiva 91/439/CEE (ormai abrogata), in cui si legge:
        “Allorchè il titolare di una patente di guida in corso di validità acquisisce la sua residenza normale in uno Stato membro diverso da quello che gli ha rilasciato la patente, lo Stato membro ospitante può applicargli le proprie disposizioni nazionali in materia di durata di validità della patente, di controllo medico, di disposizioni fiscali e può iscrivere nella patente le menzioni indispensabili alla gestione della medesima”. …



> Leggi il testo integrale della circolare

 

 

 

 


 

Martedì, 28 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK