Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/10/2014

Napoli
Stazione Marittima, blitz dei carabinieri: sequestrati 28 bus turistici

Ventotto automezzi destinati al trasporto dei turisti in arrivo a Napoli sulle navi da crociera sono stati sequestrati stamattina dai carabinieri.
L'indagine è scattata dopo alcune segnalazioni che indicavano presunte irregolarità nella gestione dei servizi di noleggio che abitualmente servono i diportisti in arrivo sulle navi da crociera nel Porto del capoluogo campano. I militari del Radiomobile hanno svolto verifiche sull’efficienza dei mezzi impiegati e dei relativi dispositivi di equipaggiamento, oltre che sul possesso da parte degli autisti dei requisiti previsti dalla legge per trasportare i turisti in sicurezza (patenti e abilitazioni previste dalla legge).

 

É così emerso che 28 veicoli - tra cui 9 autobus e 17 van - svolgevano le attività di noleggio abusivamente. Elevate anche 179 contravvenzioni, per un importo totale di circa 30 mila euro. Dalle indagini è emerso anche un quadro inquietante sull'intera gestione del noleggio turistico a Napoli: alcuni conducenti, (non pochi tra loro quelli con precedenti penali e segnalazioni alle forze dell'ordine) avevano impiantato uno stabile giro di affari, in danno di chi invece aveva l'abilitazione a svolgere il servizio di «noleggio con conducente», a cominciare dai tassisti.

 

Un pregiudicato è stato denunciato perché sorpreso senza patente alla guida di un van gia’ sequestrato. Altri quattro erano a bordo rispettivamente di tre furgoni e di un'auto senza aver mai conseguito il certificato di abilitazione professionale, tre sono stati sorpresi reiteratamente alla guida di furgoni privi di copertura assicurativa e precedentemente sottoposti a sequestro. Altri due denunciati conducevano mezzi la cui capacita’ di carico era stata abusivamente ampliata attraverso l’aggiunta di sedili, con grave pregiudizio per la stabilita’ dei veicoli. Infine in 15 non possedevano i previsti dispositivi di sicurezza (estintori, martelli frangivetro, ecc.), e ben 47 non avevano i previsti referti tossicologici che attestano la non assunzione anche solo sporadica di sostanze stupefacenti, e i documenti relativi alla tipologia di rapporto di lavoro.

 

 

da ilmattino.it


 

Sì per sanare la regolarità dei pullman a quanto pare c’è ancora molto da fare! (ASAPS)

 

 

 

 

 

Lunedì, 20 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK