Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Belgio: basta con la velocità!
In Belgio scatta la campagna “Perchè vai così forte”, con spot e manifesti
1 incidente su 3 è causato dalla velocità: ogni giorno 148 feriti, 13 gravi.

Guarda il video

Un fotogramma del video

(ASAPS) BRUXELLES, 7 ottobre 2014 - “Ma tu, perché guidi così veloce?”. È questa la domanda che una bambina in sedia a rotelle pone allo spettatore del nuovo spot voluto dall'IBSR, l'Istituto belga per la sicurezza stradale. La piccola voce narrante racconta una storia che solo alla fine si comprende non essere la sua: la protagonista del racconto è Laura, 10 anni, che mentre stava andando al corso di danza, accompagnata in auto da sua madre, viene insieme a lei falciata da un automobilista che viaggiava à pleine vitesse, a tutta velocità. Quando la piccola protagonista dello spot si alza e invita tutti a diffondere la storia di Laura, che in un primo momento riceveva le visite di tutti i suoi amici ma che dopo era stata da loro stessi, pian piano dimenticata, vi confessiamo che abbiamo provato un senso di dejà-vu. Chi lavora in divisa e si occupa di sicurezza stradale, infatti, si trova a spesso a dover rincontrare, anche a distanza di anni, le vittime degli incidenti sui quali ha investigato. Ci si rende conto, in quei momenti, che la vita è andata comunque avanti ma che quell'attimo di troppo (spesso troppo veloce e troppo tardi...) ha cambiato del tutto la vita dei protagonisti.

 

Anche una cicatrice sul viso, per quanto rimarginata, è traccia vivente dell'errore che qualcuno all'epoca commise e al quale non esiste alcuna forma di riparazione. L'IBSR gioca su questo appello, lanciandolo agli automobilisti dal punto di vista di una bambina che si fa portatrice del messaggio, forse per tentare una strada meno splatter e più comunicativa verso il raggiungimento del feedback, forti anche del recente sondaggio secondo il quale 9 cittadini belgi su 10 riconoscono di andare troppo veloce e dei dati sulla incidentalità: ogni giorno, in Belgio, 148 persone restano ferite in incidenti stradali, 13 delle quali in maniera grave; 38 incidenti con feriti al giorno sono causati dalla velocità e 1 incidente su 3 è legato alla velocità eccessiva o inappropriata.

 

Allo spot, che sarà trasmesso sulle reti di stato e sui monitor nelle aree di servizio, si affiancherà anche una massiccia campagna di affissioni di manifesti. E in Italia...? Per vedere il video clicca qui. Nel sito dedicato, disponibile anche in francese, ci sono moltissime informazioni: vi consigliamo una visita (clicca qui). (ASAPS)

 

 

>IL VIDEO

 

 

 

 



Martedì, 07 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK