Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 01/10/2014

Il Paese distratto, il Male che incombe e Nessuno fa nulla...
La preoccupazione fra le stesse  forze di polizia con risorse sempre più risicate e ormai senza giovani

di Lorenzo Borselli

(ASAPS) Forlì, 30 settembre 2014 - Mentre nel paese si discute di job-act, mentre nel mondo l'offensiva terroristica tiene banco, mentre una parte dell'Africa si dibatte nell'incubo dell'ebola e mentre la ripresa del campionato monopolizza buona parte dei format mediatici, ci sono molte cose che passano quasi inosservate. In Italia la criminalità dilaga e chi dovrebbe difenderla dagli attacchi dei predoni combatte con le armi sempre più spuntate di una legge che sembra ogni giorno trasformarsi a garanzia solo di indagati e imputati (che per qualche ipocrita senso di garanzia sono innocenti anche davanti all'evidenza, a patto che non indossino una divisa) e con risorse, tecnologiche e umane, sempre più risicate.
Si: siamo accerchiati dalle emergenze, ogni giorno ce n'è una.
Siamo così stanchi di elencarle, che stavolta non ci proviamo nemmeno.

 

Oggi l'Arma dei Carabinieri – e noi con Lei – piange Luca Di Pietra, appuntato del Nucleo Radiomobile di Piacenza, caduto lunedì mattina (29 settembre) mentre stava inseguendo un'auto rubata. Oggi l'Arma – e noi con lei – è stretta al capezzale del suo capopattuglia, un militare di 49 anni, il suo nome Massimo Banci, di cui conosciamo bene il valore e seguiamo con ansia l’evoluzione delle sue gravi lesioni.
Il Paese, un po' troppo distratto per accorgersi di questi due Servitori, sta perdendo il controllo del suo territorio. Le strategie si stanno allentando e secondo noi rischiamo di fare un bel capitombolo.
Senza soldi, praticamente senza giovani, con addestramenti in continuo calo, le difese calano e il male comincia a farci paura.

 

È praticamente impossibile indagare a bassi e medi livelli e senza un'azione coordinata due operatori in pattuglia rischiano di restare soli troppo a lungo: gli elicotteri, le sale operative congiunte (non “osiamo” pensare a una sola forza di polizia!) , la riforma della Polizia Locale, le telecamere di sorveglianza e una legge certa, sono gli ingredienti semplicissimi di una ricetta che, nonostante la sua essenzialità, nessuno prepara.
Abbiamo la sensazione che tutte queste distrazioni ci costeranno carissimo: come al solito, quando accadrà, tutti diranno “lo avevamo detto”.
E per Luca nessuna fiaccolata... (ASAPS)

 


 

 Un articolo del nostro responsabile della comunicazione Lorenzo Borselli, uomo in prima linea con la sua divisa. Da leggere d’un fiato.  (ASAPS)

 

 

 

Mercoledì, 01 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK