Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2014

Allarme sicurezza a Roma, Konsumer Italia: subito risorse alle forze dell’ordine

Il bus assaltato sabato scorso a Roma - da repubblica.it

È sempre più emergenza sicurezza a Roma, dove molte periferie al calar del sole si trasformano in un far west. Ancora due episodi di inaudita violenza si sono verificati ieri sera nella Capitale: una quarantina di immigrati che hanno assalito un bus a calci, pugni e lanci di pietre e un quarantenne (forse rom) trovato agonizzante per strada con ferite alla testa, che è morto poco dopo in ospedale. Solo qualche giorno fa un giovane pakistano è stato ucciso a botte da un diciassettenne romano. Konsumer Italia chiede subito risorse alle forze dell’ordine e maggiore presenza nelle strade. 

 

L’Associazione, nel dare assoluta solidarietà all’autista del bus del trasporto pubblico locale (per di più una giovane donna), non può più tacere davanti a quella che è diventata un’altra piaga su scala nazionale: il senso di insicurezza crescente che i comuni cittadini sono costretti a scontare davanti all’arretramento della civile convivenza. “Nelle grandi città sempre meno persone sono portate all’uso del mezzo pubblico, ormai ostaggio di avventori maleducati e invadenti, a cui nessuno è più in grado di far pagare il titolo di viaggio. Interi quartieri desertificati dalla follia crescente dei grandi centri commerciali, ronde di quartiere improvvisate rischiano di precipitare le città, e soprattutto le periferie, nel caos più totale”.

 

“Attaccare i Sindaci sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, tanta è la loro impotenza di fronte all’ordine pubblico  scrive Konsumer Italia – Anche nei quartieri dove la convivenza pacifica tra italiani e immigrati era una ricchezza e un modello di integrazione ora rischia di avere il sopravvento l’odio razziale (“Non sei solo, siamo tutti con te Daniel”, scrivono gli amici del diciassettenne che ha ucciso il pakistano a Torpignattara). In questo clima, la classe politica risulta ormai del tutto staccata dalla realtà del Paese, avviluppata nelle proprie beghe interne e proiettata verso irrealizzabili riforme si dimentica i veri bisogni dei cittadini: pace fiscale, sicurezza e lavoro, questo chiedono milioni di persone.

 

Konsumer Italia chiede subito risorse alle forze dell’ordine e maggiore presenza nelle strade. “Basta con scorte inutili e sprechi, basta con i regali ai politici e ai sindacati (mitigati da semplici annunci), basta con l’incasso automatico delle quote sindacali dei pensionati, basta con gli scatti di stipendio ai boiardi di Stato: ecco le risorse, è ora di pensare ai cittadini prima che la corda si rompa”.

 

da helpconsumatori.it

 


 

Cresce il senso di insicurezza che i comuni cittadini sono costretti a scontare davanti all’arretramento della civile convivenza.  Le ripetute aggressioni agli autisti di  bus sono il segnale preoccupante di una evoluzione pericolosa. (ASAPS)

 

 

 

 

Martedì, 23 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK