Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Francia, dossier delle forze dell'ordine: abbassate la soglia alcolemica
Sul tavolo del CDM d'Oltralpe, si discuterà presto la questione, ribadita anche dall'Europa
L'ASAPS: una opzione da affrontare anche in Italia per superare ogni problema d'accertamento e di sicurezza

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Parigi, 22 settembre 2014 – La Francia dovrebbe abbassare la soglia legale alcolemica per la guida a 0,2 g/l: lo spiega un rapporto – il cui contenuto completo è definito ancora confidenziale dai siti specializzati francesi – stilato per il ministero dell'Interno d'Oltralpe dai vertici di Gendarmeria (che espleta in via principale i servizi di polizia stradale) e Polizia Nazionale. L'opportunità di abbassare il tasso da 0,5 a 0,2 grammi di alcol per litro di sangue, era stata attentamente valutata dall'ex capo degli interni  Manuel Valls e ora passata nelle mani dell'attuale inquilino dell'hôtel de Beauvau (così si chiama il palazzo che ospita il ministero), Bernard Cazeneuve: proprio lui dovrà affrontare la questione, tenendo conto che una parte del paese vorrebbe un giro di vite sulle ebbrezze e che la stessa Europa, anche se pochi lo ripetono anche da noi, ha dato da tempo il suo parere sulla questione a tutti gli stati membri, spiegando che solo abbassando o azzerando le soglie, si possono ottenere risultati significativi sul contenimento della sinistrosità.

 

Secondo Prévention Routière, associazione che da molti anni affianca le istituzioni con campagne e ricerca (un po' come l'ASAPS), “la mortalità stradale e la particolare debolezza di cui soffrono i giovani sulla strada, rappresentano una piaga difficile da estirpare e ogni misura capace di dare il proprio contributo merita di essere intrapresa”. Gli studi più autorevoli hanno da tempo chiaramente indicato che l'ebbrezza inizia al primo bicchiere e quindi sarebbe più onesto, per la legge stessa, affermare una volta per tutte che alcol e guida non sono assolutamente compatibili. Ciò, a parere anche dell'ASAPS, permetterebbe di mettere fine ad ogni polemica sulla soggettività dell'ebbrezza e sulle modalità di accertamento, e metterebbe tutti nella possibilità di designare un conducente sobrio e rendere maggiormente sicure le strade.

 

I problemi legati alla salute, intesa come effetto dell'assunzione di alcol che, oltre ad essere psicoattivo è anche nocivo, debbono essere affrontati in altra sede, ma il rischio che l'assunzione di alcolici venga considerato pericoloso solo in funzione della guida (di cui da noi ogni dato è fantasma!) esiste e anche questo argomento dovrà essere, prima o poi, esaminato. (ASAPS)
 

 

 

 

Lunedì, 22 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK