Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 15/09/2014

Alle Giornate della Polizia Locale di Riccione, il 18 settembre sessione ASAPS
TRASPORTO SU STRADA DI PERSONE EFFETTUATO MEDIANTE AUTOBUS
"Attenti al Pullman" un focus sulla sicurezza dei trasporti pubblici di persone

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

Alle Giornate della Polizia Locale, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Maggioli Editore che rinnova ogni anno a Riccione il suo successo,  il 18 settembre alle 14,30, in una sessione speciale curata dall'ASAPS, si parlerà di "Trasporto su strada di persone effettuato mediante autobus". E' noto che fu proprio l'associazione forlivese a lanciare per prima l'allarme nella primavera scorsa con una sua inchiesta intitolata "Attenti al Pullman" pubblicata sulla rivista il Centauro sui rischi che si stanno evidenziando in questo delicato settore.

 

I fari dell'ASAPS si erano già puntati sul trasporto di persone dopo la drammatica tragedia dell'A16 nel luglio 2013, quando nel pullman precipitato dal viadotto morirono 40 persone.
Certamente questo importante segmento del trasporto vede prevalentemente impegnate imprese italiane  serie e molto professionali, ma una sequela di gravi violazioni rilevate dagli organi di polizia stradale durante i viaggi degli autobus nel corso del 2013 e 2014,  in particolare quelli impegnati nelle gite scolastiche, con mancanza di coperture assicurative, revisione false, cronotachigrafi alterati, sforamento degli orari di guida e alcuni casi di conducenti ebbri,  hanno suscitato un particolare allarme che ha  indotto l'ASAPS a raccogliere una serie di dati ed elementi valutativi che si sono rivelati veramente preoccupanti e definiti a suo tempo “Robe da Gabanelli”.

 

Da qui la decisione di dedicare all'argomento una sessione durante le Giornate della Polizia Locale di Riccione. Lo scopo è quello di capire cosa sta accadendo nel settore, quali sono i parametri attuali della sicurezza nel trasporto di persone e in particolare dei nostri ragazzi durante le gite scolastiche e anche negli Scuolabus. Emerge infatti una situazione difficile legata alla crisi economica con l’emersione e il progredire di concorrenze sleali (anche per i mezzi stranieri)  che, per contenere i costi, violano sistematicamente le norme che regolano il trasporto collettivo.
La sessione che sarà  presieduta dal dr. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona, vedrà l’intervento di un poker  di qualificati esperti che affronteranno i vari aspetti connessi con la sicurezza del trasporto di persone:

 

SICUREZZA E PREVENZIONE NELL'AUTOTRASPORTO DI VIAGGIATORI
• Cosa è successo dopo il 29 luglio 2013
• Cosa è stato scoperto… cosa c'è ancora da scoprire!

GIORDANO BISERNI Presidente A.S.A.P.S.

 

LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRASPORTO DI PERSONE
• Aspetti di carattere normativo
• Funzioni e ruolo del Mit
FABIO DI MITA
Ministero delle infrastrutture e trasporti

 

AUTOTRASPORTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI VIAGGIATORI
• La disciplina nazionale, le direttive U.E., gli accordi internazionali
• Come e cosa controllare - la check list
FRANCO MEDRI
Polizia Stradale Ferrara

 

IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE DEI VETTORI STRANIERI
• Le autorizzazioni internazionali
• Il veicolo con targa estera, come e cosa controllare (documenti e dati identificativi)
RAFFAELE CHIANCA
Polizia Stradale Rimini

 

 

 

>Le giornate della Polizia Locale di Riccione
Sessione Speciale ASAPS
TRASPORTO SU STRADA DI PERSONE EFFETTUATO MEDIANTE AUTOBUS
Attenti ai pullman!!!
… nella notte tra il 28 ed il 29 luglio 2013 l’Italia scopre che esiste il problema della sicurezza nel trasporto viaggiatori


 

Sarà un convegno interessante su un tema scottante. (ASAPS)

 

 

 

 

Lunedì, 15 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK