Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 13/09/2014

Seriate (BG)
Ancora un cronotarocco scoperto dalla Polizia Stradale di Seriate

(ASAPS) Non si esaurisce l'attenzione rivolta dagli uomini e donne della Polizia Stradale di Bergamo nella ricerca di quei conducenti che, per aggirare le norme sul controllo degli orari di guida e di riposo, non smettono di ingegnarsi per aggirare le ferree norme cui sono soggetti i conducenti professionali dell'autotrasporto su gomme.
E ancora nella rete tesa dagli uomini della Specialità è caduto un cittadino nocerino.
Infatti, lo scorso 9 settembre, a seguito di uno dei tanti controlli posti in essere sull'autostrada A4 nei confronti dei veicoli industriali, una  pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di  Seriate (Bg), intimava l'alt ad un autotreno nei pressi del casello di Bergamo.
I due operatori, dal controllo documentale effettuato sulle stampe del cronotachigrafo digitale, immediatamente si avvedevano  che il veicolo risultava in pausa nonostante stesse circolando regolarmente. Interrogato sulla circostanza, il conducente F.G., classe '69,  dipendente di una ditta con sede a Nocera Inferiore (Sa), riferiva che il tutto era dovuto ad un probabile guasto del crono.
I pattuglianti decidevano quindi di far verificare il corretto funzionamento del cronotachigrafo presso un'officina autorizzata e, di conseguenza, sottoponevano a sequestro amministrativo l'autotreno il quale, successivamente condotto in officina,  evidenziava che il sensore di movimento KITAS era stato appositamente aperto e su di esso applicato un congegno elettronico che, tramite un telecomando a 2 tasti, mandava in "pausa" il cronotachigrafo.
Il conducente, infatti,  al momento del controllo risultava essere in riposo giornaliero di 11 ore, mentre di fatto si trovava regolarmente alla guida.
Per quanto emerso, scattava il sequestro ai fini di confisca di tutta l'apparecchiatura, una sanzione amministrativa di euro 1682 euro ai sensi art 179, comma 9 del CdS e il ritiro della patente di guida ai fini della sospensione.
Non esente dalle conseguenti sanzioni anche la ditta proprietaria del mezzo, alla quale veniva comminata una sanzione pecuniaria di euro 808, per violazione dell'art. 179, comma 3, del C.d.S. (ASAPS)

 

Sabato, 13 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK