Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Velocità: nuovo tratto per Vergilius

Dal 16 agosto 2014 sulla SS 145 Var, all'interno della galleria "Santa Maria di Pozzano" sarà attivo il sistema di controllo della velocità denominato "Vergilius" di Anas spa, gestito dalla Polizia stradale.
Il nuovo sistema consente di rilevare la velocità in modalità " media " e copre un tratto di strada di oltre 5 chilometri operando su entrambe le corsie di marcia, interamente in galleria.

Si tratta precisamente del tratto compreso tra il Km. 0 della SS 145 Var (comune di Castellammare di Stabia) ed il Km. 5+100 (comune di Vico Equense) dove il limite di velocità è di 60 Km/h..
Si tratta di un dispositivo che ha lo scopo di garantire maggiore sicurezza e prevenzione di incidenti in un tratto di strada percorso da migliaia di automobilisti.

 

Lo scopo principale di tale sistema infatti, al pari di altri strumenti a disposizione della Polizia stradale, è quello di diminuire l'incidentalità e indurre i viaggiatori ad una guida più responsabile.

 

 


Vergilius, già installato sulla SS 7 Quater Domitiana, si è rivelato un efficace strumento di deterrenza e contrasto al fenomeno del superamento dei limiti di velocità, causa principale dell'incidentalità stradale.
Infatti dall'attivazione, avvenuta nel luglio 2012, ad oggi si è avuta una diminuzione del 7,5 per cento del numero delle infrazioni rilevate e ciò sta a significare che il sistema è riuscito ad influenzare positivamente lo stile di guida adottato dagli automobilisti

 

 

da poliziadistato.it

 

 

 

 

Martedì, 19 Agosto 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK