Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/08/2014

Tessera sanitaria e un'app per viaggiare sicuri in Europa

Una card per ricevere assistenza sanitaria nei 28 paesi UE e anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera

Team è il suo nome e compie 10 anni il prossimo 1° novembre. La Tessera europea di assicurazione e malattia (Team)  è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, e dal 2004 garantisce l'assistenza sanitaria ai cittadini europei che si trovano in viaggio nei territori dei 28 Paesi membri dell'Unione europea. E' così utile che è stata creata un app per smartphone disponibile nelle varie lingue europee, scaricabile anche dal sito del semestre di Presidenza italiana dell'Ue.

 

La copertura sanitaria di Team si estende anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, garantendo assistenza quindi a un intero continente. E’ sufficiente esibirla nel momento del bisogno presso ospedali, o studi convenzionati con il sistema sanitario pubblico, e non necessita di ulteriore documentazione integrativa.

 

Team è nominativa e viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) in possesso della cittadinanza italiana e con residenza in Italia. Non copre l’assistenza sanitaria privata così come i costi di un viaggio programmato ai fini di cure mediche. La card spetta anche ai cittadini extracomunitari iscritti al Ssn e non a carico di istituzioni estere.

 

Per eventuali spese sostenute all'estero (pagamento di un eventuale ticket non rimborsabile o, come in Francia e Svizzera, il pagamento di alcune prestazioni) potrà essere chiesto il rimborso al rientro in Italia.

 

 

da interno.gov.it

 


 

Un'altra utile informazione per chi viaggia in Europa. (ASAPS)

 

 

 

 

Giovedì, 07 Agosto 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK