Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

 Utalk Validità continentale del contrassegno europeo di stazionamento per auto destinato ai portatori di handicap

‘Sto pianificando un viaggio in automobile attraverso diversi paesi europei con la Slovenia come punto di partenza. Ho un quesito in proposito ai miei diritti come persona disabile: potro’ parcheggiare la mia auto negli spazi dedicati in tutti i paesi dell’Uninoe Europea?’

 

Nina Koudelkova, Responsabile del Servizio d’informazione Europe Direct: “Certo, dal 1998 in Europa il nostro modello di contrassegno di parcheggio consente ai disabili, con diritto ad utilizzare determinate piazzole di sosta nel loro paese UE, di muoversi piu’ facilmente in un altro paese dell’Unione e di potersi avvalere di tutti i parcheggi concessi”.

 

E’ il risultato di una raccomandazione dell’Unione a tutti i paesi membri e prevede la standardizzazione delle disposizioni per i contrassegni di parcheggio destinati ai disabili e il loro riconoscimento da parte dei paesi dell’UE, al fine di agevolare la libertà di circolazione in auto a queste persone. La disposizione contiene indicazioni specifiche su come deve essere il contrassegno compresi altezza, larghezza, colore, il contenuto, i dati in relazione ai paesi dell’Unione Europea in cui deve essere esposto. Si tratta del contrassegno blu per il parcheggio che deve essere sempre esposto sul parabrezza del veicolo. Per quanto riguarda il rilascio dei permessi ogni paese è responsabile. Ogni paese adotta la sua definizione di disabilità insieme alle procedure per la concessione della carta.

 

“La raccomandazione si basa sul principio della reciprocità cio’ significa che non si interviene sulle modalità con le quali il contrassegno da’ diritto al parcheggio a livello nazionale per i disabili e tanto meno allinea i diritti acquisiti nazionali dei disabili fra i vari paesi. Tuttavia, durante il viaggio come una persona disabile e col un contrassegno di parcheggio handicap sul cruscotto, si godranno degli stessi diritti degli analoghi residenti del paese europeo che visitate.
Siete pregati di contattare le autorità locali per informarvi sul modo in cui ottenere il contrassegno”.

 

Per ulteriori informazioni sull’UE, si puó chiamare il numero 00 800 67891011 o controllare il sito web: http://ec.europa.eu/justice/discrimination/disabilities/parking-card

 

 

 

 

 

 

da euronews.com

 

 

 

Martedì, 29 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK