Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 28/07/2014

OMAGGIO A QUEL POLIZIOTTO CHE HA DIRETTO LE OPERAZIONI DELLA COSTA CONCORDIA: FRANCO GABRIELLI

Molti forse non lo sanno, alcuni lo hanno dimenticato, ma il prefetto Franco Gabrielli, l'uomo che ha magistralmente diretto le operazioni di recupero della Costa Concordia è un poliziotto di lungo corso, poi nominato prefetto e diventato Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Ci piace ricordare oggi nel giorno di un successo, anche molto triste per il ricordo delle 33 povere vittime, arrivati al traguardo di questo  risultato importantissimo per il nostro Paese,  la carriera nella Polizia di Stato del prefetto Gabrielli, un uomo che aveva già dimostrato di che stoffa era fatto nei vari importantissimi incarichi che aveva ricoperto sia per il terremoto dell'Aquila che per quello dell'Emilia. Ma ancor prima come funzionario di polizia. Ricordiamo che il dr. Gabrielli ha lavorato nella Digos di Firenze. Nel 1996 è passato al Servizio Centrale di Protezione della direzione centrale polizia criminale. Nel 2001 è diventato capo della Digos per la Questura di Roma, dove lavorava dal 2000. Il 23 ottobre 2003 è stato promosso a Dirigente Superiore per il contributo nell'indagine contro le Nuove Brigate Rosse. Ha lavorato alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione dal 2004.

 

Dal 2005 è stato direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale Polizia di Prevenzione. Nel luglio dello stesso anno ha contribuito all'arresto di Hamdi Adus Isaac, uno degli autori degli attentati di Londra del 21 luglio 2005. (http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Gabrielli)

 

Certo il tecnico capo operazioni del rigaleggiamento della Costa Concordia  è stato il grande  salvage master Nick Sloane e con lui stuoli di ingegneri, molti italiani e la tecnologia di molte imprese del nostre Paese.

 

Ma Franco Gabrielli si è messo sulle spalle il peso della responsabilità del recupero, il peso delle polemiche e delle cattiverie che non sono mancate e ha saputo districarsi con lucidità e la dovuta fermezza, sempre a tempo debito sempre con la misura e la fermezza necessarie. Grande manager Franco Gabrielli, un prefetto ex poliziotto che sarebbe servito ancora molto anche alla causa della sicurezza del Paese.

 

Lasciateci essere ogni tanto orgogliosi di questi uomini di Stato, di questi ingegneri, di questi tecnici della navigazione e del mare che ci hanno restituito la dignità naufragata il  13 gennaio 2012  sugli scogli dell'isola del Giglio. Ora la Costa Concordia  è tornata morente ma dignitosa a casa, a Genova lì dove era nata.

 

 

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 

Lunedì, 28 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK