Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/07/2014

Le giornate della Polizia Locale di Riccione
Sessione Speciale ASAPS

TRASPORTO SU STRADA DI PERSONE EFFETTUATO MEDIANTE AUTOBUS
Attenti ai pullman!!!
… nella notte tra il 28 ed il 29 luglio 2013 l’Italia scopre che esiste il problema della sicurezza nel trasporto viaggiatori

(ASAPS) - Nella splendida cornice della Perla dell’Adriatico, a Riccione, dal 18 al 20 settembre si svolgerà la 33a edizione de “Le Giornate della Polizia Locale”, in cui nel pomeriggio di giovedì 18 settembre sarà presente anche l’ASAPS con una Sessione Speciale espressamente dedicata al trasporto viaggiatori. I fatti di cronaca più recenti, ma anche le pregresse tragiche vicende, ci spingono come associazione, votata a favorire, studiare e migliorare la sicurezza stradale nel nostro Paese, a lanciare e rilanciare l’allarme pullman! …perché di vero e proprio allarme si tratta!

 

Dopo aver sollevato il problema del rischio di incidenti con i veicoli utilizzati per le gite scolastiche e non solo – il pullman lo prendono le comitive di gitanti che si spostano da un capo all’altro dell’Europa per andare a trovare Papa Francesco, ad esempio - torniamo a proporre maggiori controlli su questi mezzi di trasporto. Gli esiti delle inchieste, tutt’ora in corso, piano piano fanno venire a galla le verità ancora nascoste! Riproponiamo la sintesi dei contenuti del nostro allarme: “Le revisioni sono diventate molto spesso solo un business per alcuni. Si gioca sulla pelle della gente. Sono 15 anni che denunciamo questa situazione! Nel pullman dell’A16 con 40 morti nel 2013, revisioni false, nel pullman dei carabinieri in congedo della A13 con 5 morti e 17 feriti nel 2012, è emerso, dopo un anno, che il conducente aveva assunto cocaina. Basta alzare il coperchio e viene fuori di tutto! Qui servono immediatamente professionisti che sappiano leggere e interpretare i documenti dei veicoli”. Insomma il comparto del trasporto passeggeri sembra essere afflitto da gravi problemi che mettono a rischio la sicurezza di chi guida e di coloro che li utilizzano! “Troppi gli episodi di cronotachigrafi taroccati, di sforamento di ore di guida, di riposi saltati, di  revisioni false, e di “scoperture” assicurative! Qui servono controlli qualificati su strada e non solo. Si deve mettere mano ai controlli  che devono diventare sistematici e allargati anche alle imprese, nelle imprese, e sulle condizioni di lavoro dei conducenti”.

 

Probabilmente tragedie come quelle appena ricordate avrebbero potuto essere evitate se i controlli a  mezzi e conducenti fossero stati sistematici, attenti e rigorosi. …e allora? …allora per non restare con le mani in mano, all’ASAPS, dopo un numero dedicato  de il Centauro di giugno: Attenti al pullman,  abbiamo pensato ancora una volta di fare di testa nostra, e di offrire a tutti quanti vorranno partecipare, un poker di esperti tratti dal mondo reale della sicurezza stradale tra cui: Giordano Biserni, Presidente ASAPS, Fabio Di Mita, del Ministero delle infrastrutture e trasporti, Franco Medri e Raffaele Chianca, della Polizia Stradale. Presiederà e coordinerà i lavori Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale di Verona. Per il momento ci fermiamo qui, vi aspettiamo come sempre numerosi a Riccione a “Le Giornate della Polizia Locale”(ASAPS)

 

 

Sessione Speciale ASAPS

TRASPORTO SU STRADA DI PERSONE EFFETTUATO MEDIANTE AUTOBUS
…nella notte tra il 27 ed il 28 luglio 2013 l’Italia scopre che esiste il problema della sicurezza nel trasporto viaggiatori

 

•    L’attività operativa preventiva e repressiva
•    Linee guida per il controllo, la check list
•    La normativa nazionale ed internazionale
•    Il trasporto di persone con veicoli stranieri
•    Cosa fare – Come fare

 

PRESIEDE I LAVORI E INTRODUCE
LUIGI ALTAMURA Comandante Polizia Locale Verona

 

SICUREZZA E PREVENZIONE NELL’AUTOTRASPORTO DI VIAGGIATORI
•    Cosa è successo dopo il 29 luglio 2013
•    Cosa è stato scoperto… cosa c’è ancora da scoprire!
GIORDANO BISERNI
Presidente A.S.A.P.S.

 

LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRASPORTO DI PERSONE
•    Aspetti di carattere normativo
•    Funzioni e ruolo del Mit
FABIO DI MITA
Ministero delle infrastrutture e trasporti

 

AUTOTRASPORTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI VIAGGIATORI
•    La disciplina nazionale, le direttive U.E., gli accordi internazionali
•    Come e cosa controllare – la check list
FRANCO MEDRI
Polizia Stradale Ferrara

 

IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE DEI VETTORI STRANIERI
•    Le autorizzazioni internazionali
•    Il veicolo con targa estera, come e cosa controllare (documenti e dati identificativi)

RAFFAELE CHIANCA Polizia Stradale Rimini

 

QUESTION TIME E REPLICHE DEI RELATORI

 

TUTOR E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefano BRAVI - Antonio VERNIA – Gianluca FAZZOLARI – Anna Maria PIZZUTI
 


 

NOTA: I soci Asaps, (in possesso della relativa tessera 2014) avranno libero accesso alla sessione della loro associazione, iscrivendosi preventivamente  e fino ad esaurimento posti. Non si accettano iscrizioni in sede di convegno. L'iscrizione andrà effettuata utilizzando il seguente link.
Il socio che intende partecipare alla Sessione Speciale deve comunque provvedere alla compilazione del Modulo di Iscrizione andando ad attivare poi il campo :
“QUOTA GRATUITA PER” E “ASSOCIATO ASAPS” nella relativa tendina, campo presente nella lista “QUOTE DI PARTECIPAZIONE”. Infine, nel campo destinato al N. TESSERA, il socio Asaps indicherà “0000”, poiché le tessere Asaps non prevedono il numero.

 

> PROGRAMMA

 

> MODULO ISCRIZIONE

 

Martedì, 15 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK