Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/05/2014

CONTROLLO DELLE ASSICURAZIONI: MAXI OPERAZIONE DELLA POLIZIA STRADALE

Le verifiche della copertura assicurativa sui veicoli circolanti sul territorio nazionale hanno evidenziato dati allarmanti: la percentuale delle violazioni attinenti l’obbligo assicurativo supera il 30% del totale delle violazioni riscontrate
Foto Coraggio© - Archivio Asaps

Circa 400 pattuglie della Polizia Stradale di tutta Italia hanno condotto un’operazione  che ha portato a riscontrare circa 1000 violazioni, delle quali più del 30% inerenti l’obbligo assicurativo. L’operazione ha condotto inoltre al sequestro di 91 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione per la Rc auto.

 

Continua così senza sosta l’impegno della Polizia di Stato in tutte le regioni d’Italia, tra controlli in tema di autotrasporto, verifiche del possesso dell’assicurazione obbligatoria, intestazioni fittizie ed altri delicatissimi temi in materia di sicurezza sulle nostre strade.

 

Questa specifica attività di contrasto e repressione, coordinata dal Servizio Polizia Stradale è tesa a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione.

 

Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da € 841,00 a € 3.366,00), subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.

 

Sul portale dell’automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accessibile al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA. Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici.

 


 

Controlli al settore dell'autotrasporto. 1000 violazioni. 91 veicoli sequestrati perché sprovvisti di assicurazione. (ASAPS)

 

 

 

 

 

Lunedì, 26 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK