Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/05/2014

Stacca con un morso l'orecchio al controllore del tram. Giovane accusato di lesioni con aggravante della crudeltà

Contestati al ragazzo dal pm Padalino anche i futili motivi: il 19enne non aveva il biglietto. Il sindaco Fassino ha fatto visita in ospedale al ferito: "Questi episodi non si possono tollerare"
Il controllore aggredito

Viaggiavano senza biglietto e quando il controllore, con cui in passato avevano già avuto screzi, li ha messi alle strette hanno iniziato a provocarlo, prima di picchiarlo e addirittura di staccargli a morsi un pezzo di orecchio.

 

Toccherà alla polizia, esaminando i filmati delle telecamere di sicurezza, fare chiarezza su quanto accaduto intorno alle 15,30 sul tram della linea 4 diretto alla Falchera. Secondo alcune testimonianze quattro ragazzi sono saliti alla fermata Ulivi e sul tram hanno trovato Giuseppe Rinaldi, 44 anni, ex autista e da due anni addetto al controllo sulla linea 4. Lui chiede il biglietto, loro non ce l'hanno e inizia il parapiglia. Spintoni, botte, uno sputo in faccia e quel morso, terribile, che ha strappato un pezzo di cartilagine dall'orecchio grosso come un'unghia. Nonostante il dolore e il sangue che gli colava sul volto, il controllore è riuscito a trattenerne uno cingendogli il braccio attorno al collo, mentre gli altri fuggivano alla fermata successiva. Intanto il conducente aveva dato l'allarme alla centrale operativa, mentre arrivavano a dargli manforte i colleghi del tram che arrivava in direzione contraria e quello che si era accodato.

 

Anche diversi amici e familiari dei ragazzi sono accorsi a vedere che stava succedendo, prima che arrivassero le volanti della polizia e le ambulanze. Il controllore è stato portato al Giovanni Bosco, dove gli hanno suturato le ferite ed è stato trattenuto in osservazione: la prognosi è di 35 giorni. Il ragazzo, Francesco B., 19 anni, che è stato denunciato, è stato medicato al Gradenigo per alcuni graffi riportati nella colluttazione. Il pm Padalino lo ha imputato per lesioni con l'aggravante di aver agito con  crudeltà e per futili motivi.

 

A portare la solidarietà al dipendente dell'azienda dei trasporti sono arrivati in ospedale il sindaco Piero Fassino e l'amministratore delegato Walter Ceresa, oltre ad alcuni sindacalisti. In particolare Gtt ha annunciato che recentemente è stato firmato un accordo perché da giugno anche sulla linea 4 tornino a lavorare i controllori in coppia, come accadeva prima e come accade sulle altre tratte. "Gli obiettivi prioritari dell'azienda - ha detto Ceresa - sono 2 e non possono essere slegati: aumentare i controlli e garantire la sicurezza del personale". "Questo non è un servizio da affidare a un uomo solo, bisogna accelerare l'entrata in vigore dell'accordo", afferma Antonio
Costanza della segreteria Fit-Cisl. Duro anche Enrico Barbagallo, Rsa Uil Trasporti: "Da tempo chiediamo maggiore sicurezza - dice - Si è investito molto sulle telecamere, ma queste non sono servite a impedire le decine di aggressioni gravi che abbiamo subìto".

 

da repubblica.it


 

Situazioni sempre più gravi, sempre più imbarazzanti. (ASAPS)

 

 

 

Lunedì, 26 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK