Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 17/05/2014

Inaugurata la nuova sede della Polizia Stradale presso l'A22

Il CAU (Centro Assistenza Utenza) è stato realizzato per offrire i migliori standard di sicurezza agli utenti dell'Autostrada del Brennero

 


Alla presenza delle massime Autorità civili e militari si è svolta stamani, a Trento, la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del Centro Operativo Autostradale (COA), della Sottosezione Polizia Stradale e del Centro Assistenza Utenza (CAU) dell’Autostrada del Brennero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


In una cornice ufficiale - con picchetto armato schierato - si è reso onore alle massime Autorità presenti: il Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Francesco Squarcina, il Direttore del Servizio Polizia Stradale presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Giuseppe Bisogno e il Dirigente di Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno, Mario Nigro.

 

 

 

Nelle due foto sopra, il quadro di controllo dell'Autobrennero e gli operatori.
 


Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dal Presidente di A22, Paolo Duiella e dall’Amministratore Delegato, Walter Pardatscher, che hanno tenuto a sottolineare come il COA, la Sottosezione della Polizia Stradale, e il CAU, con gli Ausiliari della Viabilità, siano organi e strutture indispensabili per la sicurezza degli utenti e il buon funzionamento dell’autostrada.
L’Amministratore Delegato di Autobrennero, in particolare, ha precisato che «la Polizia Stradale - che attivamente partecipa alle attività di controllo e di gestione degli eventi in autostrada - è come fosse parte della «famiglia A22», anche se Corpo dello Stato. Siamo orgogliosi nel poter mettere loro a disposizione una sede nuova, moderna, attrezzata, in grado di metterli nella condizione di lavorare al meglio ed esprimere tutta la loro professionalità a favore degli utenti dell’Autobrennero».
 

A destra la sede dell'Autobrennero, a sinistra la nuova sede della Polizia Stradale all'A22.
 
Parole di soddisfazione e orgoglio sono stati espressi anche dal Presidente Duiella.
«Avere strutture all’avanguardia per offrire servizi più efficienti agli utenti, fa parte del nostro impegno. L’edificio che oggi inauguriamo è il risultato di un’importante sinergia, consolidata negli anni, tra Autostrada del Brennero e Polizia Stradale.»
 
Il Dirigente del Compartimento Polizia stradale per il Trentino Alto Adige, dott. Mario Nigro ha affermato tra l’altro che la nuova struttura «contribuirà certamente a migliorare il controllo del territorio e ad assicurare a tutti i cittadini risposte più efficaci e immediate in termini di sicurezza, nel rispetto più completo del motto «Esserci sempre».»
Grande soddisfazione e apprezzamento sono stati espressi anche dal Direttore del Servizio Polizia Stradale presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Commissario del Governo per la Provincia di Trento che hanno sottolineato l’importanza della stretta collaborazione tra Organi dello Stato e la Società Autobrennero.
 

Una pattuglia della Stradale all'accesso di Trento Sud.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna - da parte del Presidente di A22, Paolo Duiella al Comandante della Sottosezione Polizia Stradale, Pasquale Borgomeo della bandiera nazionale; l’inno d’Italia ha poi accompagnato l’alzabandiera.
Si è quindi giunti al momento della benedizione della struttura, da parte di mons. Ettore Facchinelli, in rappresentanza del Vescovo Luigi Bressan.
 
Il Direttore del Servizio Polizia Stradale Bisogno e il Presidente di A22 Duiella hanno quindi tagliato il nastro, retto da due bambini, figli di un operatore della Polizia di Stato e di un dipendente di Autobrennero.
A conclusione della cerimonia, Carlo Costa, Direttore Tecnico Generale di Autobrennero, ha invitato i presenti a una visita dell’edificio per illustrare loro le caratteristiche tecniche e tecnologiche della nuova struttura.
 


Il taglio del nastro.
 
A chiusura della cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del Centro Operativo Autostradale è stata intonata la marcia «Giocondità», che è la marcia d’ordinanza della Polizia di Stato, sulle cui note è stata cantata la preghiera della Polizia.
Si tratta di una marcia militare scritta nel 1928 dal maestro Giulio Andrea Marchesini che fu il primo maestro direttore della Banda musicale del Corpo.
Purtroppo non conosciamo il nome del maresciallo della Polizia di Stato che oggi ha cantato dal vivo la preghiera (nella foto sotto). Certo è che con la sua voce ha emozionato i presenti e commosso almeno una stimata collega giornalista.
Non siamo riusciti a trovare il testo in rete, né una versione cantata dalla preghiera.
Ci farebbe piacere che qualcuno ci aiutasse a pubblicare qualcosa di più.


 

 

Fonte: ladigetto.it

 

 

Sabato, 17 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK