Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

AMERICA: GUIDI, SCRIVI, PAGHI!
SCRIVERE MESSAGGI AL VOLANTE MOLTIPLICA DI 23 VOLTE IL RISCHIO DI INCIDENTE. PARTITE CAMPAGNE DALL'ALASKA FINO AL TEXAS

Un fotogramma del video

(ASAPS) 29 aprile 2014 – Scrivere messaggi al volante, moltiplica di 23 volte il rischio d'incidente: lo dice una ricerca del Virginia Tech Trasportation Institute (clicca qui per il rapporto), che spiega come sia ormai superata l'emergenza correlata alla conversazione telefonica vocale e si sia ormai giunti a dover fronteggiare l'emergenza chat. Qualche mese fa, ne avevamo parlato sulle pagine del nostro sito (clicca qui), il governatore dello stato americano del New York, Andrew Cuomo, aveva inaugurato la prima di 91 aree di sosta autostradali dedicate al texting e ora l'intero Nordamerica, dal Canada fino al New Mexico e Texas, segue il percorso avviato dall'italoamericano.

 

Una delle linee guida è stata offerta proprio nei giorni scorsi dalla NHTSA, la National Highway Traffic Safety Administration, agenzia federale USA che si occupa di sicurezza stradale, che ha investito 8 milioni e mezzo di dollari per girare (e far girare) uno spot davvero scioccante (clicca qui), ideato per mostrare il pericolo potenziale di una guida distratta dal texting: una ragazza riceve un messaggio mentre guida un'auto con a bordo due coetanei e quando inizia la risposta buca uno stop. Quello che segue è una manciata di secondi ad altissimo potenziale cinematografico, nel pieno rispetto della tradizione americana in materia di effetti speciali, con il muso sfocato di un camion che appare dal nulla e che interrompe con lo schianto sulla fiancata la tranquillità della scena.

 

Negli Stati Uniti, nel 2012, le vittime di incidenti stradali connessi alla distrazione sono state 3.328, con oltre 421mila feriti. Gli studi effettuati in istituti come il Virginia Tech hanno condotto a stabilire che quando si scrive un messaggio guidando, i nostri occhi si allontanano dalla strada mediamente per 5 secondi. A 55 miglia orarie – circa 88,5 km/h – ciò equivale a percorrere un campo di football americano bendati. Un campo misura 120 yards, più o meno 110 metri. (ASAPS)

 

 

> Niente sms alla guida: lo spot scuote l'America

 



Le dure campagne contro l’uso del cellulare alla guida negli States. (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

Martedì, 29 Aprile 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK