Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Inghilterra
Anche sulle bottiglie degli alcolici la scritta come sui pacchetti delle sigarette "Alcol nuoce alla salute"
Le etichette "drink aware" dovranno contenere informazioni su cinque punti specifici oltre un avvertimento generico sulle sostanze alcoliche e sulle responsabilità per chi le assume

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) I sudditi della Regina vogliono dare una sterzata al grave problema della assunzione di alcool informando i consumatori sui problemi e le gravi conseguenze legate al consumo “non controllato” di queste bevande.
Così come succede per il tabagismo, con l’obbligo di evidenziare sui pacchetti di sigari e sigarette i danni del fumo attivo e passivo, sulle bottiglie di birra, vino e super-alcolici in Inghilterra presto comparirà la scritta "Alcol nuoce alla salute" con tutti gli avvertimenti sulle conseguenze legate alla assunzione dello stesso.
Quello che verrà varato in questi giorni dal Governo Londinese è conseguenza anche della mancata risposta da parte delle case produttrici di bevande alcoliche alla richiesta di concordare un codice di autocondotta.

 

Le etichette “drink aware” dovranno contenere informazioni su cinque punti, incluso un avvertimento generale sull’alcol e sulle responsabilità cui si incorre bevendo e dovranno elencare i limiti di consumo quotidiano per uomini e donne, indicare esattamente quanti decilitri sono contenuti nella bottiglia e la percentuale di alcol.
Non sarebbe male indicare anche le gravi conseguenze legate alla guida in stato di ebbrezza, con tanto di numeri e statistiche, ma intanto mettiamo in cascina un risultato già ottimo che speriamo diventi un apripista per il resto d’Europa.

 

Il Governo del Regno Unito sta considerando anche l’ipotesi di imporre un prezzo minimo per unità di alcol visto che dal 2005 le statistiche hanno registrato, riguardo agli incidenti collegati al consumo di alcol, un aumento del 33% e che oltre 10 milioni di persone corrono rischi per la loro salute in conseguenza del consumo di alcol superiore ai limiti consigliati.

 

Non possiamo che approvare queste importanti misure che il Governo Inglese intende promuovere per la salute e la sicurezza dei propri cittadini, consapevoli che è solo l’inizio di una battaglia ben più agguerrita contro interessi e lobby fortissime che non accetteranno supine troppe imposizioni. Intanto un passo è stato fatto nella speranza che l’utenza, così come successo per i fumatori, capisca, accetti e adotti comportamenti e stili di vita adeguati. (ASAPS)
 

 

Martedì, 15 Aprile 2014
stampa
Tag: Alcool, Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK