Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2014

Alza troppo il gomito al pub e prende contromano l'autostrada: la PolStrada lo blocca dopo inseguimento

Il giovane ha ammesso di aver trascorso la serata in un pub di Ravenna e di aver bevuto. Sottoposto al test dell'etilometro, nelle due prove è risultato aver un tasso di alcol nel sangue di 1,47 grammi per litro e venti minuti più tardi di 1,51.

Era annebbiato dai fumi dell' alcol il giovane automobilista bolognese bloccato dalla PolStrada di Ravenna nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì mentre percorreva l'autostrada A14 Bis contromano. Il giovane ha ammesso di aver trascorso la serata in un pub di Ravenna e di aver bevuto. Sottoposto al test dell'etilometro, nelle due prove è risultato aver un tasso di alcol nel sangue di 1,47 grammi per litro e venti minuti più tardi di 1,51.

L'episodio si è consumato poco dopo la mezzanotte. Ad allertare la PolStrada di Ravenna la centrale operativa autostrade della Polizia Stradale di Bologna, che ha segnalato un'auto percorrere contromano da Ravenna verso Bologna l'A14 Bis. La pattuglia ha intercettato la vettura mentre percorreva in controsenso la corsia di sorpasso, riuscendo ad evitare la collisione per pochi centimetri grazie alla reattività dell’agente alla guida.

Nel porsi all’inseguimento, la pattuglia ha attivato tutti i sistemi d’allarme sonori e luminosi, in modo da allertare i conducenti dei veicoli in arrivo. Poco dopo è riuscita a raggiungere ed affiancare il veicolo in fuga e a bloccarlo sulla corsia d’emergenza senza non poche difficoltà determinate anche dalla velocità. Messo in sicurezza il giovane conducente, che appariva in stato confusionale e con un fortissimo odore di alcol, i mezzi sono stati in una piazzola di emergenza per poter operare in completa sicurezza.

Dopo gli accertamenti del caso, l'automobilista è stato sanzionato per guida contromano con revoca della patente, guida in stato d'ebbrezza e denuncia alla Procura. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, per tre mesi, con affidamento al soccorso stradale di Lugo. L’incredibile vicenda si è conclusa senza danni alle persone e mezzi grazie alla tempestiva segnalazione della centrale operativa alla pattuglia competente per la tratta che, per fortunata coincidenza, si trovava nelle immediate vicinanze e quindi in grado di effettuare una rapida intercettazione del pericoloso veicolo.

Determinante e risolutivo è stato il coraggio degli operatori nell’intervenire con grande decisione e professionalità, Il giovane bolognese, dagli accertamenti svolti dalla sala operativa è risultato, dal 2009 ad oggi, aver avuto due sospensioni della patente per guida in stato di ebbrezza, un arresto per “spaccio di sostanze stupefacenti” e colpito da provvedimento Daspo dal Questore di Torino.

 


INTERVENTO SALVIFICO DEGLI ARTIFICIERI DELLA POLIZIA STRADALE DI RAVENNA.  AL GIOVANE ULTRAS DEL BOLOGNA VIENE RITIRATA LA PATENTE PER LA TERZA VOLTA.
Diciamo grazie agli agenti a nome degli automobilisti che si sono salvati (senza saperlo). Non diciamo grazie a chi gli ha ridato per la terza volta la patente. Come andrà la prossima volta? (ASAPS)

 

 

 

Mercoledì, 02 Aprile 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK