Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Francia, verso la patente ai 15enni?

"Patente ai 15enni, se accompagnati?" Nel suo nuovo numero 1334 del 28 marzo 2014 Auto Plus rivela che la prossima riforma della patente di guida, potrebbe dare ai 15enni la possibilità di mettersi al volante con un anno di anticipo rispetto all'attuale normativa. Il testo dovrebbe essere discusso al comitato interministeriale che si terrà a giugno.

 

Il Consiglio Nazionale per la Sicurezza Stradale (Cnsr) francese starebbe infatti predisponendo una nuova riforma. E tra le novità, oltre alla riduzione dei limiti di velocità, e anche al divieto dell'uso di vetri oscurati, c'è appunto la possibilità ai 15enni di mettersi alla guida di un'auto, purchè accompagnati da un adulto.

Prima di cominciare, il ragazzo seguirà una formazione teorica di otto ore e pratica di 20 in una scuola guida.

 

La "rivoluzione" sarebbe in parte giustificata dal desiderio di preparare al meglio un giovane francese a diventare un conducente migliore. Ma l'iniziativa del Consiglio Nazionale per la Sicurezza Stradale avrebbe soprattutto un altro scopo. Allontanare i giovani dalle due ruote, troppo rischiose. Pazientando un solo anno chi ha 14 anni, salirebbe direttamente su una quattroruote, più sicura... se guidata con prudenza.

 

da ansa.it

 


 

La normativa italiana che permette ai 17enni la Guida Accomagnata (GA)  è stata di fatto un fallimento, troppo complesso (e costoso) il sistema per ottenere l'autorizzazione. (ASAPS)

 

 

 

 



Lunedì, 31 Marzo 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK