Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/07/2005

Da “L’Arena” del 29 luglio 2005 - Picchetto d’onore alla salma del sottufficiale morto in un incidente stradale.

Oggi i funerali in provincia di Napoli, vi partecipano delegazioni veronesi L’addio dell’Arma al maresciallo I familiari di Amodio hanno dato il consenso per la donazione degli organi
 

Da “L’Arena”   del 29 luglio 2005

 

 Picchetto d’onore alla salma del sottufficiale morto in un incidente stradale. 

 

Oggi i funerali in provincia di Napoli, vi partecipano delegazioni veronesi
L’addio dell’Arma al maresciallo

I familiari di Amodio hanno dato il consenso per la donazione degli organi

 

di Alessandra Vaccai

Amodio, aveva trent’anni e un figlio di dieci mesi. L’Arma e la sua famiglia erano per lui le cose più importanti al mondo. Era a Malcesine da quattro anni e per un anno aveva retto la stazione come comandante. Il maresciallo è morto in servizio. Uno di quei controlli a difesa del territorio messi in atto decine di volte assieme ai colleghi, soprattutto d’estate, per prevenire i furti in abitazioni lasciate vuote dai proprietari.
È difficile da accettare una morte così. La moto che si pianta a terra, ti catapulta in aria e ti fa sbattere al suolo tagliando i fili che ti collegano alla vita.
«Un giorno io definii i carabinieri eroi di tutti i giorni. Perchè ogni giorno, che tu sia impegnato in una missione all’estero o in un servizio perlustrativo ti metti al servizio della gente. rischi la tua vita», ha detto il comandante provinciale Georg Di Pauli, arrivato a dare l’ultimo saluto al maresciallo.
E mentre dall’interno della camera ardente si sentiva il fischio della fiamma ossidrica che sigillava per sempre la bara, uno a uno uscivano i colleghi di Amodio con gli occhi pieni di lacrime. Puoi essere «vecchio» di servizio quanto vuoi, avvezzo alla sofferenza quanto vuoi, ma non ti abitui al dolore. A quello che provi quando perdi qualcuno che ti è caro. Qualcuno cui per anni hai affidato la tua vita e che magari temevi avresti perduto per una coltellata di un malvivente o uno sparo. Non per un banale incidente in pattuglia.
«Qualsiasi cosa dicessi rischierei di cadere nella più banale delle retoriche», ha detto il maresciallo comandante di Malcesine Marco Marchei con la voce rotta, «Alberto era il più bravo, il più affidabile dei miei collaboratori. Abbiamo lavorato fianco a fianco per un anno e mezzo».
Oggi al funerale a Gragnano ci sarà una rappresentanza del Comune di Malcesine, gonfalone e sindaco in testa, per ringraziare questo maresciallo giovanissimo, che era anche donatore di sangue, che tanto si è dato da fare per il suo territorio. Ci saranno i suoi amici e colleghi, il comandante di Caprino, Carmelo Graci.
Ma saranno in tanti a ricordarsi di Amodio, anche grazie all’estremo gesto d’amore fatto dalla moglie e dai parenti che hanno acconsentito all’espianto degli organi. Il cuore del maresciallo è stato trapiantato a Verona la notte scorsa nell’Ospedale civile maggiore di Borgo Trento. Ma sono stati prelevati anche fegato, reni, pancreas e cornee.
Il cuore è stato ricevuto da un paziente in lista d’attesa a Verona. Il trapianto è stato effettuato fra le 22.30 e le 4 di ieri mattina dai chirurghi Bartolomeo Chiominto e Alberto Forni della cardiochirurgia diretta dal professor Alessandro Mazzucco. Il dottor Forni aveva provveduto anche al prelievo dell’organo. Il ricevente è un uomo di 55 anni. L’intervento è riuscito e il paziente, come è prassi, è ora ricoverato nelle cure intensive.
Il fegato del donatore è stato inviato ad Udine, un rene ed il pancreas saranno trapiantati a Padova. Il secondo rene è rimasto a Verona e sarà ricevuto da un paziente del centro trapianti renali dell’Azienda ospedaliera. Le cornee sono state messe a disposizione della Banca degli occhi di Mestre.
In questo momento a prevalere è il dolore. Ma nei giorni a venire pensare che il cuore del maresciallo batte ancora e che le sue cornee faranno vedere di nuovo a qualcuno un tramonto o un’onda che si infrange su uno scoglio, farà provare consolazione infinita.

La bara del maresciallo Alberto Amodio scivola piano dalle mani dei suoi colleghi che l’hanno portata fuori dalla camera ardente fino all’auto dell’impresa di pompe funebri che poi, durante la notte la porterà a Gragnano, in provincia di Napoli, dove verranno celebrati i funerali oggi pomeriggio alle 17 con la partecipazione del comandante generale dell’Arma. Il picchetto si mette sull’attenti. Nel piazzale assolato, soltanto divise di carabinieri.

 


 

Sabato, 30 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK