Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/07/2005

da “Il Secolo XIX” del 29 luglio 2005 - Gli angeli degli animali vigilano; altre due contravvenzioni in A26
Fermati due Tir con cavalli e ovini, 12 mila euro di multa agli autisti.
Ambientalisti tedeschi segnalano i mezzi sospetti alla polizia

 

Da “Il Secolo XIX” del 29 luglio 2005

 

Gli angeli degli animali vigilano altre due contravvenzioni in A26
Fermati due Tir con cavalli e ovini, 12 mila euro di multa agli autisti.

 

Ambientalisti tedeschi segnalano i mezzi sospetti alla polizia

 

B. M.

 

 

Ovada. Animal’s Angels. Ovvero gli Angeli degli animali che marcano stretti i camion che trasportano animali in giro per l’Europa, segnalando casi irregolari alle varie forze di polizia.
Come accaduto con l’operazione alla quale gli Angeli hanno collaborato e che è stata condotta dalla Polstrada di Belforte Monferrato sulla A26. Dove sono stati controllati i camionisti che trasportano, in particolare per percorsi lunghi che superano i 600 chilometri, carichi di bestiame in condizioni di estrema sofferenza a causa del caldo e del mancato rispetto delle severe norme che regolano questo tipo di trasporto.
Altri due carichi, di equini e ovini, sono stati fermati e, dopo i controlli, è scattata la sanzione ed il pagamento di 6.000 euro. In aiuto alle pattuglie della polizia, in questi giorni c’è il fattivo contributo dei volontari della Animal’s Angels, associazione con sede a Friburgo.
I volontari possono far conto su una rete informativa e su gruppi referenti ed appoggi anche in Italia ed in altri stati europei. In modo particolare in questo periodo, parecchi volontari sfruttano le ferie e le vacanze per seguire il trasporto di carichi di bestiame.
«Li attendono alla frontiera - chiariscono alla polizia - poi li seguono e li controllano da vicino».
La loro presenza è particolarmente efficace per individuare i casi sospetti. Dunque dopo i due casi dell’altro giorno, riguardanti i camionisti responsabili di due trasporti di bovini e ovini, multati di 6.000 euro, la polizia stradale ha compiuto ancora due blitz.
Un Tir carico di cavalli, è stato bloccato e controllato dagli uomini dell’ispettore Disette all’area di sosta Le Betulle, sulla A26 nord, nei pressi di Ovada. Il camion era condotto da G. N., 33 anni, residente ad Andria. Proveniva dalla Spagna ed era diretto in provincia di Bari. Evidente lo stato di sofferenza degli animali riscontrato dagli agenti provocato dalla violazione delle norme che regolano soste, alimentazione, igiene, ammassamento di capi in spazi limitati.
Un altro Tir della stessa ditta di autotrasporti barese è stato fermato, sempre vicino ad Ovada, con un carico di ovini prelevato in Spagna e diretto nel meridione per poi essere probabilmente ancora smistato su mercati diversi.
In questo caso non ci sono state conseguenze penali perché scattata una nuova sanzione da 6.000 euro.

 


 

Sabato, 30 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK