Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/03/2014

Sessione ASAPS al 19° Convegno Nazionale di Polizia Locale di La Spezia
9-10 aprile – SPEZIAEXPO'

L’attività sanzionatoria del veicolo con targa estera

…tra truffe e carenza normativa, come fare in modo che le auto con targa estera paghino le sanzioni in Italia

Sempre più gratificato dai consensi espressi nelle precedenti edizioni, nella cornice di “SPEZIAEXPO” il Convegno Nazionale di Polizia Locale di La Spezia, ancora una volta magistralmente organizzato dal Corpo di Polizia Municipale della Spezia con il prezioso apporto del Gruppo Maggioli, giunge quest’anno alla 19^ edizione.
Un evento che apre formalmente l’anno della formazione dedicata non più solo ai caschi bianchi di tutt’Italia, ma anche a tutte le Forze di Polizia, ed in cui l’ASAPS sarà presente in una sessione quest’anno tutta dedicata agli aspetti ed ai risvolti giuridico/operativi afferenti l’attività sanzionatoria nei confronti dell’utenza che circola sul territorio nazionale alla guida di veicoli immatricolati all’estero.

 

Un tema, questo, che sta piuttosto a cuore a noi dell’ASAPS che se ne è già ampiamente occupata  (Il tesoretto che non c’è) e di cui in un certo qual modo, e se volete anche provocatoriamente, avevamo argomentato sul finire del 2013 parlando dell’ennesima direttiva dell’Unione europea rimasta lettera morta fino a pochi giorni orsono. Stiamo parlando della direttiva 2011/82/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011, intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale e che impone agli Stati membri l’obbligo di predisporre un regolamento nazionale, finalizzato alla riscossione all’estero delle multe, recepita nel nostro ordinamento con decreto legislativo 3 marzo 2014, n.37, ed in vigore dal 22 marzo 2014.

 

In tale contesto, nell’Europa unita dei 28, in cui i primi timidi passi sembra stiano effettivamente evolvendo verso il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri (si pensi a quanto fin ora si è fatto con le patenti di guida e le carte di circolazione), il recepimento della direttiva 2011/82/UE, è da accogliere con favore nella misura in cui gli organi di polizia stradale avranno la possibilità di accedere alle informazioni concernenti l’immatricolazione, l’intestazione e la proprietà dei veicoli registrati nei Paesi membri dell’Unione europea, rivolgendosi in via esclusiva al punto di contatto nazionale individuato nella Direzione generale per la  motorizzazione.
Cosa nel frattempo sia accaduto o sta accadendo nel resto dell’Unione europea non lo sappiamo, tuttavia una media europea dice che negli Stati membri dell’U.E. la circolazione di veicoli stranieri rappresenta mediamente il 5% del traffico nazionale. In Francia, ad esempio, dove le statistiche funzionano, la trasgressione estera è stabilmente attestata al 25%, con punte del 50 nel periodo estivo. Pazzesco!

 

Questo il quadro generale della situazione limitandoci ai veicoli immatricolati nel territorio dell’Unione europea, che oseremmo definire allarmante, e che diventa addirittura tragico laddove la violazione alle norme della circolazione stradale interessa un veicolo la cui targa d’immatricolazione appartiene ad un Paese extra U.E.
Di tutto questo, delle possibili soluzioni attualmente percorribili da parte degli organi di polizia stradale, di come giungere a riconoscere la nazione di immatricolazione di una targa, di come arginare gli illeciti più in “voga”, ma anche di quello che “bolle in pentola”, ammesso che qualcosa sia stato messo in “pentola” da parte del legislatore nazionale! parleranno i relatori che abbiamo chiamato ad intervenire nella sessione speciale ASAPS nell’ambito della kermesse spezzina, che riteniamo essere certamente tra i massimi esperti del settore e che per la loro notorietà, per ciò che fanno e che rappresentano nel panorama nazionale della formazione e dell’editoria di settore riteniamo non abbiano bisogno di ulteriori presentazioni, stiamo parlando di: Sergio Bedessi, Giuseppe Carmagnini e Gianluca Fazzolari.

 

I lavori saranno presieduti dal presidente dell’ASAPS Giordano Biserni che in apertura darà informazione degli ultimi sviluppi sulla proposta Omicidio stradale.
Queste le prime anticipazioni di una sessione speciale ASAPS di sicuro interesse per tutti coloro che fanno parte della grande famiglia dei servizi di polizia stradale. Vi aspettiamo come sempre numerosi a La Spezia.

 

 

 

SESSIONE SPECIALE ASAPS

10 aprile 2014 ore 14.30

L’ attività sanzionatoria del veicolo con targa estera

…tra truffe e carenza normativa, come fare in modo che le auto con targa estera paghino le sanzioni in Italia

•    La normativa Italiana
•    Le norme internazionali
•    Aspetti amministrativi
•    Gli accertamenti all’estero
•    Attività operativa
•    Cosa fare – Come fare


PRESIEDE I LAVORI E INTRODUCE
Giordano BISERNI Presidente A.S.A.P.S.
Informazioni sulla proposta Omicidio stradale

 

IL VEICOLO IMMATRICOLATO ALL’ESTERO E C.D.S.
•    Aspetti e problematiche legate alle violazioni previste dal codice della strada commesse con veicoli immatricolati all’estero
Giuseppe CARMAGNINI Commissario Polizia Municipale Prato

 

IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO IMMATRICOLATO ALL’ESTERO
•    Di quale targa si tratta ???, come individuare lo Stato d’immatricolazione;
•    Come procedere per conoscere l’intestatario del veicolo in caso di sanzioni amministrative
Gianluca FAZZOLARI Ispettore Capo Polizia Stradale La Spezia

 

IL TRASGRESSORE OLTRE CONFINE
•    Notifica delle violazioni all’estero e riscossione dei proventi contravvenzionali
•    Multa senza frontiere, il punto sulla Direttiva 2011/82
Sergio BEDESSI Comandante Polizia Municipale di Udine

 

QUESTION TIME E REPLICHE DEI RELATORI

 

TUTOR E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefano BRAVI - Antonio VERNIA

 

La seconda parte del seminario, da titolo "LE INDAGINI DI POLIZIA GIUDIZIARIA OLTRE CONFINE" relativo agli accertamenti di carattere penale e di cooperazione internazionale di polizia si terrà nel mese di settembre a Riccione nel corso de: “LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE”.

 

 

> Vai al programma generale


> Iscrizione


> www.pmspezia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lunedì, 24 Marzo 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK