Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2014

25 marzo Aula magna Università
Prefettura Ufficio Territoriale di Rimini
Tavola rotonda sul tema “Misure in materia d’incidentalita’ stradale – iniziative legislative per l’introduzione del reato di omicidio stradale”.
L’ASAPS partecipa per discutere un tema caldo per il quale l'Associazione lavora da tempo

(ASAPS) Si terrà nella giornata di martedì 25 marzo, presso l'Aula Magna dell'Università di Rimini, una interessante tavola rotonda  che affronterà un tema più che mai attuale legato alla strada, all'incidentalità e alla sicurezza stradale.
“Misure in materia d’incidentalita’ stradale – iniziative legislative per l’introduzione del reato di omicidio stradale”, questo l’argomento che verrà sviscerato e studiato approfonditamente da rappresentanti delle Istituzioni e  professionisti impegnati su questo versante da anni, da persone che hanno nelle proprie corde la sicurezza stradale e la ricerca di giustizia per le tante vittime di incidenti provocati per guida in condizioni di psico fisiche alterate dall’alcol o sostanze stupefacenti, in particolare nelle notti del fine settimana.

 

Alle ore 8,40 l'accoglienza dei partecipanti e, subito dopo, coordinata dal Prefetto di Rimini dott. Claudio Palomba, inizierà la Tavola Rotonda con l'introduzione del Viceprefetto Vicario, Dott. Clemente Di Nuzzo.
Interverrà a seguire il Presidente ASAPS dott. Giordano Biserni  che illustrerà preliminarmente i dati sulle Stragi del sabato sera in Italia e in Romagna nel 2013, elaborati sulla base dei dati dell’Osservatorio il Centauro – ASAPS e sugli incidenti delle notti dei fine settimana 2012 sulla base dei dati ISTAT.

 

Dopo l'intervento del Presidente ASAPS parlerà il dott. Paolo Giovagnoli  (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini) e affronterà l'argomento "Il sistema punitivo vigente in materia di omicidio e lesioni colpose connessi alle violazioni delle norme sulla circolazione stradale".
Subito dopo  il Viceprefetto dott. Antonio Infante (Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Dirigente Area III - Sistema sanzionatorio amministrativo) interverrà su "L’inasprimento delle sanzioni per prevenire e reprimere le condotte socialmente pericolose di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche  e stupefacenti".

 

La relazione successiva sarà introdotta dall'avv. Flavio Pirovano ( Rappresentante AVISL - Associazione Vittime Incidenti Stradali, sul Lavoro e Malasanità) e tratterà il tema "Le proposte di modifica del C.d.S., con particolare riferimento all’aggravamento del regime punitivo per talune ipotesi di reato, ai  piani della sicurezza stradale e all’istituzione di un Osservatorio Nazionale per la prevenzione dell’incidentalità".

 

Chiuderà la Tavola Rotonda, dopo averla aperta con i dati sull'incidentalità rilevati dall'Osservatorio ASAPS, il dott. Giordano Biserni (Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) per esporre e parlare di una delle battaglie per le quali l'Associazione si spende da tempo "I risultati delle strategie di prevenzione delle stragi del sabato sera in ambito provinciale, romagnolo e nazionale. La proposta di legge popolare sull’omicidio stradale".

 

A seguire il dibattito su argomenti che, come si evince dal programma, sono interessanti sia per chi si occupa di sicurezza stradale che per quanti utilizzano macchina e strada semplicemente per spostamenti di lavoro e tempo libero e desiderano maggiore sicurezza da ottenere, anche, attraverso il deterrente di giuste pene per chi si rende colpevole di incidenti mortali a seguito di comportamenti inappropriati. (ASAPS)
 

> IL PROGRAMMA

 


 

Saremo presenti anche con i nostri dati ad un incontro sui temi che ci stanno particolarmente a cuore come le Stragi del sabato sera e l'Omicidio stradale. (ASAPS)

 

 

 

 

 

Venerdì, 21 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK