Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

OSSERVATORIO ASAPS CADUTI PER INCIDENTI IN SERVIZIO O PER INCIDENTI  IN ITINERE FRA LE FORZE DI POLIZIA NEL 2013 SONO STATE 13 LE VITTIME
4 IN SERVIZIO SU STRADA  E 9 IN ITINERE

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS)  - Qualora ci fossero ancora dubbi sulla tesi dell’ASAPS che il pericolo più grave per gli operatori di polizia rimane la strada, pubblichiamo i dati degli incidenti stradali mortali in servizio o incidenti in itinere casa-lavoro, che hanno coinvolto operatori di polizia.
Nel corso del 2013 l’Osservatorio il Centauro – ASAPS ha registrato 13 vittime, di cui 4 in servizio su strada e 9 in itinere dalla residenza al lavoro e viceversa.

 

In particolare delle 4 vittime in servizio 2 erano appartenenti alla Polizia di Stato (ricordiamo l’ultimo incidente dove ha perso la vita nel novembre scorso l’assistente capo  Luca Tanzi nel nubifragio in Sardegna), un Carabiniere e un maresciallo  della Polizia Municipale
Dei 4 incidenti in servizio 2 vittime sono state travolte su strada: l’agente Massimo Impieri 34 anni, travolto a Crotone il 15 luglio 2013 e il Carabiniere Ciro Vitale 29 anni travolto il 12 ottobre a Vinzaglio (NO). Sono  poi deceduti in luglio il maresciallo della Polizia Municipale Emanuele Venneri, di 62 anni, in un incidente in auto a Taranto e l’assistente capo Luca Tanzi morto come abbiamo detto  in un incidente stradale a causa del crollo di un ponte durante il nubifragio di novembre in Sardegna.

 

Nei 9 incidenti in itinere hanno perso la vita 2 agenti della Polizia di Stato, 4  Carabinieri, 2 agenti della Polizia Locale, 1 agente della Guardia di Finanza.
Dai dati complessivi dell’osservatorio si ricava che 2 vittime sono state travolte, 6 erano in auto e 5 in moto.
A noi non rimane che sottolineare che gli incidenti stradali rimangono il primo rischio per tutti gli appartenenti alle forze di polizia e insistiamo ancora nell’appello sull’uso delle cinture di sicurezza anche sui veicoli di servizio, una battaglia che l’ASAPS sta portando avanti da anni con limitato successo. (ASAPS)

 

 

 

 

OSSERVATORIO “CADUTI STRADALI FFPP” REPORT 2013
Copyright © ASAPS 2001-2013 tutti i diritti riservati

 

 

Episodi “caduti stradali FFPP” anno 2013 suddivisi per regioni



 

 

SSERVATORIO “CADUTI STRADALI FFPP” REPORT 2014
Copyright © ASAPS 2001-2014 tutti i diritti riservati

 

 


 

Nel 2014 al 10 marzo già 5 vittime, 1 in servizio e 4 in itinere. Il primo rischio anche per le forze di polizia è la strada! (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Martedì, 11 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK