Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 10/03/2014

Ciao Angelo custode
Ci ha lasciato Odilio Del Torre stradalino del primo corso a Cesena nel 1956, apparso nella storica foto del 1961
su il Piccolo di Trieste che coniò per la prima volta per le pattuglie della Stradale  il termine "Gli Angeli custodi della strada"
Quella foto simbolo venne poi pubblicata sulla copertina del primo numero de il Centauro nel febbraio 1995

Odilio Del Torre a destra nella foto

(ASAPS) Anche il nostro Odilio se n'è andato. Silenzioso e defilato come sempre Odilio Del Torre 83 anni  ci ha lasciato venerdì 7 marzo, era il papà del nostro consigliere nazionale ASAPS Denis Del Torre, entrato in Polizia nel lontano 1954, aveva frequentato il 1° corso presso il Caps di Cesena nel 1956 e aveva percorso la sua carriera tutta nella Polizia Stradale, dal 1960 sempre al Distaccamento di Monfalcone.
Odilio, socio ASAPS fin dalla fondazione dell'associazione passerà alla storia per quella foto pubblicata il 15 agosto del 1961da il Piccolo di Trieste dove, per la prima volta, il quotidiano utilizzò la frase "Gli angeli custodi" per descrivere gli agenti delle pattuglie della Polizia Stradale.

 

Il Piccolo scrisse:
Non importa i loro nomi, ma a questa divisa, allo spirito di sacrificio e alla cortesia di questi uomini deve andare in queste giornate il riconoscimento di quanti viaggiano sulle strade.
In sosta a lato delle vie di maggior traffico o in sella alle loro motociclette, le pattuglie della Polizia Stradale vigilano sul traffico impressionante, e giustamente gli uomini che le compongono possono essere chiamati: "Angeli custodi"

 

Ecco quella era la Stradale che ha scolpito il modello del servizio a custodia della sicurezza sulle strade.
Quella storica foto, che riportiamo oggi per ricordare Odilio Del Torre, venne poi da noi pubblicata nel primo numero della nostra rivista il Centauro nel febbraio del 1995.
Odilio  partecipava spesso alle assemblee generali dell'ASAPS a Forlì, sempre attento, mai in prima fila, ma generosissimo di apprezzamenti per il lavoro svolto dalla sua associazione di cui andava orgoglioso.
Alla moglie signora Amabile  e ai figli Denis e David entrambi poliziotti, va oggi il nostro cordoglio per la scomparsa del papà Odilio, un simbolo per la Stradale.
Ciao Angelo custode, ricordati di noi che ancora dobbiamo viaggiare per un po'.
 


Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 


 

Lunedì, 10 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK