Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Renzi: per la prima volta nella storia repubblicana, gli incidenti sulla strada sono una priorità del governo
Per l’ASAPS è il coronamento di un impegno ultraventennale: la strada verso l’omicidio stradale è spianata

(ASAPS) Forlì, 24 febbraio 2014 – Finalmente la sicurezza stradale, la violenza sulla strada e i drammi che ne seguono, sono una priorità programmatica del governo italiano.
Nei primi settanta minuti di Matteo Renzi, che hanno rappresentato l’inedito esordio del più giovane Primo Ministro che la Repubblica ricordi, la strada ha raggiunto uno dei punti focali nell’agenda politica.

 

Quando il premier ha ricordato Lorenzo Guarnieri, il 17enne falciato e ucciso a Firenze da un conducente ubriaco e drogato, e ha ricordato al Senato che la pena comminata al suo uccisore è meno rilevante di quella normalmente comminata a un ladro, è divenuto chiaro che oggi il nostro Paese si è finalmente evoluto.
Mai, fino ad oggi, la locuzione “incidenti stradali” era stata pronunciata in aula da presidente del consiglio, tantomeno il giorno del suo insediamento.
La violenza stradale e le dinamiche che compromettono la sicurezza della circolazione sono sempre rimaste confinate alle campagne elettorali, alle incursioni territoriali di qualche onorevole o alle audizioni presso le varie commissioni parlamentari, nelle quali – purtroppo – abbiamo spesso avuto la sensazione di sprecare fiato davanti a sedie vuote, giornali aperti o conversazioni telefoniche sottovoce.

 

Oggi la politica compie, comunque la si veda, un passo avanti decisivo, che corona i 23 anni di impegno e di lavoro dell’ASAPS e che in qualche modo rimette la politica al suo posto, tra la gente di un Paese che paga, nelle tragedie ordinarie delle strade, oltre il 2% del PIL e un’emorragia di vite che rappresenta la prima causa di morte tra i giovani.
I problemi del Paese sono questi, non certo il morbo della mucca pazza o l’influenza aviaria: ora la strada verso l’omicidio stradale sembra spianata. (ASAPS)

 


Giordano Biserni
Presidente ASAPS


Forlì, 24 febbraio 2014

 

 

> GOVERNO
Renzi: «La sicurezza stradale è una priorità»
Il neopresidente del Consiglio, in Senato, ricorda l’incidente in cui perse la vita un ragazzo di Firenze. Biserni: «Novità incoraggiante»

da corriere.it

 

 

> Gli incidenti stradali una priorità del governo
Per la prima volta nella storia repubblicana un presidente del consiglio porta il tema fra le priorità del governo
Strada verso l’omicidio stradale è spianata

di Vincenzo Borgomeo
da repubblica.it/motori

 

 

 

 

 

Lunedì, 24 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK