Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/08/2005

da "Salernonotizie.it" - Sosta nel Porto, Cassazione cancella la multa a automobilista

da "Salernonotizie.it"
Sosta nel Porto, Cassazione cancella la multa a automobilista

Le ordinanze con le quali il Comandante del porto vieta la sosta o limita la circolazione dei veicoli in transito - per lo più le macchine dei vacanzieri in attesa di imbarcarsi sui traghetti - devono essere affisse in tutti i luoghi interessati dai divieti, e non basta che siano esposte solo all’ingresso dell’area portuale. Lo sottolinea la Cassazione che ha annullato una multa, per divieto di sosta, emessa dal Comandante del porto di Salerno nei confronti di Sergio O., un automobilista che aveva posteggiato la sua auto “fuori dalle strisce delimitanti l’area di parcheggio”.
Il Giudice di pace aveva confermato la sanzione sottolineando che “proprio la presenza delle strisce, pur in assenza di cartelli di divieto, faceva presupporre il divieto di parcheggio oltre tali strisce”. Inoltre, “l’ordinanza di divieto era collocata all’ingresso del porto “Masuccio Salernitano” e pertanto era pubblica e conoscibile da tutti”. Ma la Suprema Corte, alla quale l’automobilista si e’ rivolto, non ha condiviso il punto di vista del giudice di pace.

In particolare, gli “ermellini” - con la sentenza 13875 - hanno dato ragione a Sergio O. perché, dove aveva posteggiato, “non vi era alcun segnale di divieto”, nè era riprodotta l’ordinanza. Rileva la Cassazione che “ai fini della conoscibilità del divieto di sosta fuori dalle strisce delimitanti la zona destinata al parcheggio” è “irrilevante” l’affissione dell’ordinanza nell’ufficio portuale e il richiamo al divieto “su una tabella collocata all’ingresso del porto”. Anche nei porti, come sulla strada - dice Piazza Cavour – il divieto di sosta “è legittimamente imposto solo per effetto della visibile apposizione del corrispondente segnale previsto dalla legge”. Così la multa e’ stata annullata.


 

 


 

Martedì, 09 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK