Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/09/2005

da CCISS Viaggiare Informati - Due ruote Italia ’maglia nera’ per vittime in bici.

da CCISS-Viaggiare Informati.it 
Due ruote

 

Italia ’maglia nera’ per vittime in bici.

E’ l’Italia il paese dove avvengono più numerosi gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti. Il nostro paese, infatti, secondo i dati elaborati dall’Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) sulla base di rilevazioni Istat del 2003, registra il maggior numero di vittime in Europa: 325 i ciclisti deceduti proprio nel 2003, 10.955 i feriti. A seguire la Francia,con 249 morti, quindi l’Olanda, con 199. La fascia di età più colpita, quella compresa tra i 10 ed i 14 anni.
Oltre al drammatico numero delle vittime, si evidenzia anche un altro dato importante: la carenza di piste ciclabili. Se è vero che in Austria, Danimarca, Olanda e Germania i ciclisti sono più numerosi, è anche vero che i chilometri di piste ciclabili sono nettamente superiori e che gli sportivi appassionati delle due ruote non debbono affrontare percorsi cittadini ed extracittadini pericolosi e affollati.
Un altro dato che emerge dallo studio dell’Asaps è anche la scarsa attenzione alla prevenzione, relativamente alla sicurezza dei caschi protettivi e a quella sul trasporto dei bambini dai 9 mesi ai 5 anni. Caschi "sicuri" dunque,- marcati in modo leggibile con l’indicazione EN 1078 e con la sigla CE, con la relativa indicazione "casco per ciclisti". Marcatura adeguata anche per i seggiolini adibiti al trasporto dei bimbi: EN 14344, con relative informazioni sul peso massimo del bambino da trasportare. (CSM)


 

 

 

 

Sabato, 03 Settembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK