Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/09/2005

da Ansa.it - RC AUTO, GOVERNO APPROVA CODICE UNICO: ABOLITE 1.000 NORME

da Ansa.it

News - In primo piano

 

RC AUTO, GOVERNO APPROVA CODICE UNICO: ABOLITE 1.000 NORME

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il codice unico delle assicurazioni. Nel nuovo codice "sono eliminate mille norme", ha detto il ministro per le Attività produttive Claudio Scajola, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi di presentazione del provvedimento. Il codice, ha detto, "mette insieme per la prima volta tutte le norme che hanno a che fare con le assicurazioni, che vengono raggruppate e semplificate in modo da renderle chiare e comprensibili".

Con il nuovo codice sulle assicurazioni verrà istituito l’indennizzo diretto: lo ha spiegato Scajola. Il ministro ha aggiunto che "quando si avrà un incidente cui si rivolgerà direttamente alla propria assicurazione che farà il rimborso del danno. Questo porterà ad una diminuzione del costo dell’rc auto eliminando molto contenzioso". Il risparmio potrebbe arrivare al 15%. "Semplificando il contenzioso e sburocratizzando il sistema - ha spiegato il ministro - si stima che il provvedimento, a regime, possa dare una riduzione del costo dell’assicurazione Rc auto in una percentuale che potrebbe arrivare al 15%".

"Il regolamento attuativo - ha detto Scajola - sarà approvato entro 90 giorni". Il ministro ha poi spiegato che, all’interno del provvedimento, ci saranno novità anche per il passeggero trasportato all’interno di un veicolo, attualmente non coperto dall’assicurazione del proprietario del veicolo. E anche nel caso di furto o vendita, dovrebbe essere introdotta la possibilità di vedersi restituita dalla società assicuratrice la parte di assicurazione residua.

INDENNIZZO DIRETTO, ANIA: EFFETTI ECONOMICI DA VERIFICARE
Il settore assicurativo "é pronto ad investire risorse e a misurarsi con gli impegni organizzativi che deriveranno da questa vera e propria rivoluzione nel campo del risarcimento del danno".

Lo afferma l’Ania, commentando l’approvazione del codice delle assicurazioni e dell’indennizzo diretto da parte del consiglio dei ministri, sottolineando che "gli effetti economici di questa importante innovazione potranno essere apprezzati solo nel medio periodo e dipenderanno non tanto dalla semplice introduzione dell’indennizzo diretto, quanto soprattutto dalla disciplina applicativa, ancora da emanarsi, che dovrà permettere un’effettiva e significativa riduzione dei costi dei risarcimenti".

L’associazione delle compagnie esprime un "giudizio di massima positivo" sul nuovo codice delle assicurazioni "pur non conoscendosi il testo definitivo del decreto legislativo e rinviando pertanto un commento dettagliato non appena sarà noto".

Il nuovo Codice delle assicurazioni infatti, spiega l’Ania in una nota, "introduce rilevanti innovazioni: in tema di delegificazione e contestuale affidamento di poteri regolamentari all’Autorità di controllo di settore, pur sempre nel rispetto dei principi di legalità e di sovraordinazione delle fonti normative comunitarie; in tema di trasparenza delle operazioni e protezione dell’assicurato, armonizzando la disciplina assicurativa con la normativa sull’intermediazione finanziaria, in particolar modo per quanto riguarda l’informativa al contraente, la pubblicità e le regole di comportamento; omogeneizzando la normativa assicurativa con quella bancaria in tema di assetti proprietari e di nozione di gruppo assicurativo; regolando figure contrattuali sconosciute al Codice civile, quali l’assicurazione assistenza e l’assicurazione tutela giudiziaria; recependo la direttiva sugli intermediari assicurativi (2002/92/CE), che conferisce al sistema distributivo un assetto più competitivo, professionale e trasparente per l’utenza assicurativa; prevedendo infine precisi criteri di delega per una disciplina del risarcimento dei danni gravi alla persona che risulti giusta, equa e sostenibile.

In materia di rc auto, il Codice recepisce misure ed indicazioni provenienti dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2003 dal Ministero delle attività produttive, l’Ania e molte Associazioni dei consumatori. Rende possibile la restituzione del premio rc auto residuo in caso di furto del veicolo, introduce il risarcimento dei trasportati da parte dell’assicuratore del veicolo su cui erano a bordo, semplificando la procedura liquidativa, riforma il sistema risarcitorio.


 

 

 

 

Sabato, 03 Settembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK