Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/02/2014

Sicurezza stradale, controlli della Polstrada sui Centri Revisioni Veicoli
Il mezzo non supera la revisione, ma sulla carta di circolazione risulta "esito regolare": nei guai proprietario, conducente e titolare del Centro colpevole dell'irregolarità

La Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha avviato controlli presso i diversi "Centri Revisioni Veicoli" della provincia di Ravenna per riscontrare la correttezza delle verifiche tecniche. Infatti, proprio tali verifiche tecniche determinano la qualità del "parco circolante" sulle nostre strade e quindi vi è un diretto collegamento tra efficienza dei mezzi e sicurezza stradale. Tali controlli, coordinati dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Polstrada, ed effettuati con l'ausilio delle pattuglie adibite al controllo della viabilità ordinaria, hanno subito portato al sequestro di un autoveicolo e della relativa carta di circolazione.

 

Tale provvedimento si è determinato quando gli agenti hanno controllato visivamente il veicolo rilevando che aveva il gruppo ottico posteriore destro infranto, la carrozzeria aveva diversi punti di ruggine "passante" e pneumatici usurati ben oltre il limite di legge.

 

Controllata la data di ultima revisione si è avuta la sorpresa poiché, in data 13 febbraio 2014, non aveva superato la revisione ed aveva applicato sulla carta il "bollino adesivo" con scritto "ripetere motivi 04/06" (ossia stato e struttura della carrozzeria irregolare, stato e colore catadiottri irregolari).

 

Sulla stessa carta di circolazione era però anche applicato il "bollino adesivo" datato 15 febbraio 2014, con scritto "esito regolare" evidenziando così l'improbabile correttezza della certificata efficienza del mezzo. Mezzo che manifestava le stesse problematiche per le quali era stato dichiarato formalmente inefficiente.

 

Con l'ausilio del M.C.T.C. di Ravenna sono stati decodificati i codici di riferimento e quindi risaliti al "Centro Revisioni Veicoli" responsabile del "Falso ideologico".
Al termine degli accertamenti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Ravenna il proprietario del mezzo, il conducente e il responsabile del Centro Revisioni Veicoli.

 

da ravennanotizie.it

 

 

Mercoledì, 19 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK