Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/02/2014

Polizia Municipale Verona
Copertura assicurativa dei veicoli
Via a verifiche con nuove procedure

VERONA. A partire da oggi oltre quattromila targhe di veicoli sospetti di avere una copertura assicurativa irregolare sono disponibili sui palmari degli agenti di Polizia municipale, che potranno così verificare immediatamente se i soggetti, fermati in precedenti occasioni ed invitati a presentare i documenti assicurativi, hanno regolarizzato la loro posizione. Nel caso di irregolarità, l’agente sequestrerà immediatamente il veicolo, come previsto dal codice della strada. “Siamo l’unica Polizia municipale d’Italia – commenta il Comandante Luigi Altamura - a dare la possibilità ad ogni agente di verificare in tempo reale se il veicolo che sta controllando è stato multato in precedenti controlli perché sprovvisto di documenti assicurativi, che non sono stati consegnati nei successivi 60 giorni.

 

Un approccio importante, considerato che spesso i pirati della strada fuggono perché non sono assicurati”. Questa attenzione sulla copertura assicurativa dei veicoli fa seguito all’invito agli automobilisti diramato dal Ministero dei Trasporti affinché controllino la loro posizione. Trascorsi 15 giorni infatti è previsto che i dati degli oltre 3 milioni e mezzo di veicoli che risultano non assicurati siano trasmessi al Centro elaborazione dati del Ministero dell’Interno e alle Prefetture, per dare la possibilità alle forze dell’ordine di individuarli e procedere con eventuali sequestri. La procedura del Ministero mira anche a far emergere eventuali truffe, visto che qualche automobilista potrebbe aver aderito a offerte particolarmente vantaggiose da parte di marchi assicurativi poco conosciuti o stranieri, salvo poi scoprire che le compagnie non sono abilitate ad operare in Italia.

 

Il nome delle compagnie non abilitate ad operare in Italia può essere verificato direttamente sul sito web dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (www.ivass.it) , nella sezione “per il consumatore”, dove sono presenti anche i casi di contraffazione. Altre informazioni utili sono disponibili sul sito web del ministero delle Infrastrutture e Trasporti (http://www.mit.gov.it) e sul portale dell’automobilista. Circolare o sostare in luogo pubblico senza copertura assicurativa prevede una sanzione di 841 euro con sequestro del veicolo a fini di confisca.

 

da larena.it

 

 

 

 

Lunedì, 10 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK