Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

New York, proclama del neo sindaco Bill de Blasio: zero morti entro il 2024
Missione impossibile per il Major della Grande Mela, trappola fatale per un utente della strada ogni 30 ore.
271 vittime nel 2012, cioè 32,5 ogni milione di abitanti (ma in Italia sono 60,5 e nessuno strilla…)

Sindaco di New York sul luogo dove ha perso la vita un bambino di 8 anni

(ASAPS) NEW YORK, 29 gennaio 2014 – Le priorità di un sindaco si vedono nei primi giorni del suo mandato. Prendete Bill de Blasio, neo major di New York dal 1° gennaio di quest’anno, ha già fatto capire a tutti di che pasta è fatto lanciando la sua prima proposta: eliminare ogni vittima della strada da qui al 2024. Visionario o no, il progetto c’è e si chiama “visione zero”. De Blasio è partito dai dati: dal 2001 al 2010 la circolazione stradale ha ucciso una persona ogni 30 ore, tante anche per una città di 8 milioni e 330mila abitanti come quelli che conta la Grande Mela. Nel solo 2012 il numero di vittime è arrivato a 271 persone, la metà delle quali rappresentate da pedoni, che contano anche 10mila feriti, mentre il numero totale di persone che sono state ricoverate ha superato le 56mila unità. Comunque attenzione perché i 271 morti corrispondono a 32,5 vittime ogni  milione di abitanti, quasi la metà che in Italia dove contiamo 60,5 morti ogni milione di abitanti. Come ASAPS vogliamo precisarlo, tanto per rendere bene l’idea dell’esatto ordine di grandezza della mortalità. In Italia non ci risulta che qualche sindaco abbia professato tanta ambizione come Bill de Blasio.

 

La strategia del primo cittadino di New York  è semplice: conciliare la progettazione stradale – strade più strette, marciapiedi più larghi e piste ciclabili – con ingredienti più classici, quali la riduzione complessiva della velocità nelle zone residenziali con l’aumento ad esempio delle aree con limite di velocità a 15 miglia orarie. A ciò si aggiungano poi la consegna della Tolleranza Zero agli agenti della NYPD in materia di contrasto alle trasgressioni, con l’aiuto anche di nuove tecnologie: eccesso di velocità, mancata precedenza ai pedoni sulle strisce e contrasto alle ebbrezze. Ma soprattutto, quello che l’ASAPS grida da sempre: pene certe! L’appuntamento è per il 2024…  Per chi legge inglese, basta cliccare qui. (ASAPS)

 


 

Stupisce favorevolmente che fra i primi atti del neo sindaco di New York  Bill de Blasio ci sia un proclama, certamente ambizioso, ma augurabile, di arrivare a quota ZERO morti sulle strade. Nella Grande Mela, con oltre 8 milioni di abitanti, nel 2012 si sono contati  271 morti.  Come dire 32,5 per ogni milione di abitanti, ma in Italia sono ancora 60,5 ogni milione. Qualcuno ha sentito proclami come quelli del sindaco di New York?? (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Mercoledì, 29 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK