Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Telefono alla guida, rischio letale: ecco l’elenco dei fattori di rischio

(ASAPS) Forlì, 28 gennaio 2014 – Lo abbiamo detto, lo abbiamo studiato, lo abbiamo accertato. Telefono e volante non vanno d’accordo eppure, diciamocelo, non riusciamo a farne a meno. Gli ultimi studi francesi e americani sul tema dicono che telefonare aumenta di 5 volte il rischio di avere un incidente e il ricorso a un kit vivavoce o ad un auricolare non influisce granché, poiché il rischio è comunque 4 volte più alto. Perché?
Semplice: conversare o leggere un messaggio, comporne, significa cambiare il nostro atteggiamento rispetto alla strada, come spiegano gli esperti della Prevention Routière francesi, associazione non governativa che combatte la violenza stradale da molto tempo.
Un esempio? Quando parliamo al telefono, anche se abbiamo un auricolare nell’orecchio o un vivavoce in funzione, la nostra attenzione visiva si stringe sul davanti e si dimentica di controllare gli specchi retrovisori e gli angoli morti. Si registrano, in condizioni di questo tipo, una tendenza a zigzagare e superare la linea longitudinale di mezzeria, una perdita fatale di attenzione ai segnali stradali, semafori compresi, e agli altri utenti della strada, pedoni in testa, falciati come birilli. I tempi di reazione aumentano dal 30 al 70%. Comunicare a tutti i costi, vale la pena? (ASAPS)

 


 

Un ripassino dei rischi da studi francesi e americani. "Donty talk while he drives". (ASAPS)

 

 

 



Martedì, 28 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK