Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/01/2014

Corpo di Polizia Municipale Verona e Verbatel
Workshop su incidenti stradali: martedì 28 gennaio la città scaligera parlerà di sicurezza stradale

(ASAPS) Il Corpo della Polizia Municipale di Verona, in collaborazione con Verbatel  Servizi Informatici e telematici ha organizzato per la giornata di martedì 28 gennaio un workshop dedicato alla sicurezza stradale.
L’appuntamento dal titolo “Incidenti stradali – cause, interventi, ricostruzioni” si terrà al Palazzo della Gran Guardia e, grazie alla collaborazione con il Gruppo Maggioli, l’Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale (AICIS) e l’ASAPS, darà la parola ai maggiori esperti del settore.
L’intervento delle forze dell’ordine sul luogo dove è avvenuto un incidente, infatti, diventa il punto di origine di altre attività legate non soltanto alla ricerca di comportamenti errati o violazioni al Codice della Strada.

 

L’attento lavoro di quanti operano sul luogo dell’incidente permette successive verifiche in sede di responsabilità e conseguenti attività risarcitorie con interessamento di compagnie assicurative e carrozzieri.
Per questo sul tavolo dei relatori si passeranno il microfono esperti del settore, per confrontare esperienze e portare nuovi progetti per migliorare il prezioso servizio offerto dalle forze dell’ordine alla collettività.
Moderato da Alessandro Villani, responsabile commerciale Verbatel, dopo la registrazione dei partecipanti, il workshp prevede i saluti del Sindaco di Verona Flavio Tosi.

 

A seguire parlerà Giordano Biserni, Presidente Asaps con un intervento incentrato su: Le cause: la “sbornia del terzo millennio, il sistema di distrazione di massa”.
Marco Pierini, Dip. Ingegneria Industriale Università di Firenze, parlerà di “Raccogliere per ricostruire: l’ingegneria applicata alla vita quotidiana” e Andrea Reggiani, Presidente regionale Veneto Associazione Aicis, su “Ricostruzione del sinistro: cosa interessa davvero a parti e periti? Errori frequenti”.
Dopo il coffee break riaprirà i lavori Graziano Lori, criminologo e ufficiale Polizia municipale Firenze, che tratterà il delicato argomento:  La relazione con coinvolti e familiari: testimonianze e comunicazioni nel "cuore della tempesta".

 

A seguire Antonio Macagnino, dirigente Polizia Stradale di Vicenza interverrà su “Primo intervento: gestire le priorità ed approntare la scena” e, a finire, Luigi Altamura, Comandante Polizia municipale Verona parlerà de “La raccolta dei dati: il nuovo modello Istat e le dimensioni sovra-comunali”
Dalle ore 13.30 alle 14 spazio ai quesiti e chiusura dei lavori di quello che si preannuncia come una interessante occasione per imparare, conoscere esperienze diverse e vivere uno scambio di opinioni costruttivo per un lavoro in continua evoluzione. (ASAPS)

 

> La cartolina del convegno

 


 

Un appuntamento importante per tutti gli operatori della sicurezza stradale. (ASAPS)

Venerdì, 24 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK