Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/08/2005

Il RIPS - Reparto di Intervento della Polizia Stradale di Roma sul Grande Raccordo Anulare (GRA) Risultati del mese di luglio 2005

Il RIPS - Reparto di Intervento della Polizia Stradale di Roma sul Grande Raccordo Anulare (GRA)

Risultati del mese di luglio 2005

Foto Coraggio©

Con decreto del Capo della Polizia datato 10.5.2005, é stato istituito il Reparto d’Intervento della Polizia Stradale di Roma, organicamente dipendente dal Compartimento Polstrada Lazio, logisticamente ubicato presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, al Comando di un Ispettore Capo (Ivano Cardellini), composto in totale di 57 unità, adeguatamente formate presso il CAPS di Cesena ove, mirando al raggiungimento della migliore preparazione professionale, hanno perfezionato l’attività procedurale e le forme di comunicazione.

Il nuovo Reparto, reso operativo dallo scorso 1 luglio, é stato creato per effettuare servizi svolti sempre a bordo di moto, 24 ore su 24, di controllo del territorio sull’Autostrada G.R.A. di Roma, ridisegnando le competenze dei Reparti della Stradale già operanti sull’arteria.

Difatti per decenni la vigilanza del Raccordo Anulare é stata curata dalla Sottosezione di Settebagni e dal ROS coprendo l’itinerario con 3-4 pattuglie a quadrante percorrendo la circonferenza con una media di 2.200 Km al giorno.

L’attività primaria del Reparto deve garantire fluidità, legalità e sicurezza della circolazione stradale, effettuando come da disposizione del Capo della Polizia, l’espletamento dei soli servizi previsti all’art.11, c.1, lett. a - c, e c. 2 del Codice della Strada (la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di  circolazione stradale, le operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere, la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico), rivolgendo particolare attenzione alle aree di servizio per il contrasto alla piccola criminalità, attivando posti di controllo e soste operative di minimo 30 minuti in ciascuna area rientrante nella tratta di competenza.

L’attività di Polizia Giudiziaria é coordinata dal medesimo Reparto con il supporto della Squadra di P.G. Compartimentale.

Le pattuglie sono collegate via radio con il Centro Operativo Compartimentale che provvede a garantire tutta l’assistenza di cui i motociclisti necessitano attraverso l’ausilio di pattuglie automontate, nel contempo anche queste in servizio di vigilanza stradale.

Foto Coraggio©

 

Copertura dei quadranti 07/13 e 13/19:

 

- 1^ tratta A/GRA da uscita n. l Aurelia" a uscita n. 7  ’’Castel Giubileo" e vv. per Km 18+800

- 2^ tratta A/GRA da uscita n. 7 ’Castel Giubileo’ a uscita n. 16 ’SP Predestina’ e vv. per km 15+818

- 3^ tratta A/GRA da uscita n. 16 ’SP predestina’ a uscita n. 24 ’SP Ardeatina" e vv. per km 13+403

- 4^  tratta A/GRA da uscita n. 24  ’Ardeatina’ a uscita nr. 1 ’Aurelia’ e vv. per km 20+202

 

 

Nei quadranti della sera e notte le tratte si riducono da 4 a 3:

 

- 1^ tratta A/GRA da uscita n .l ’Aurelia’ a uscita n. 11 ’SP Nomentana’ e vv. per km 26+595

- 2^ tratta A/GRA da uscita n. 11 ’SP Nomentana’ a uscita n. 23 ’SS. 7 Appia’

- 3^ tratta A/GRA da uscita n. 23 ’SS 7 Appia’ a uscita nr. l ’Aurelia’

 

ATTIVITA’  RIPS DAL 1° AL 31.7.2005

 

- PATTUGLIE  IMPIEGATE       

- 450 vigilanza stradale

 

- ATTIVITA’ CONTRAVVENZIONALE:  

- 466 verbali,

- 29 carte di circolazione ritirate

- 53 patenti ritirate

- 1.268 punti da decurtare

 

- SOCCORSI A TERZI:

- n. 391

 


 

 

Lunedì, 22 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK