Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/08/2005

BERGAMO - COMUNI A CORTO DI VIGILI URBANI, E SINDACI DI IDEE. A TORRE PALLAVICINA, IN ATTESA DI UN CONCORSO, NE VIENE MESSO UNO DI CARTONE.

BERGAMO, COMUNI A CORTO DI VIGILI URBANI, E SINDACI DI IDEE. A TORRE PALLAVICINA, IN ATTESA DI UN CONCORSO, NE VIENE MESSO UNO DI CARTONE.


Una sagoma usata in Francia per segnalare dove è avvenuto un sinistro mortale (Foto Hanna Rea)
(ASAPS) BERGAMO – L’idea, è assolutamente strana e di seconda mano, servirà soltanto a coprire di ridicolo chi indossa una divisa. Eppure, secondo quanto riportato dalla stampa, è prossima ad essere messa in atto, per la precisione a Torre Pallavicina, un piccolo comune del bergamasco alle prese con una cronica carenza di organico nelle fila del proprio corpo di polizia municipale, costituito ad oggi da un solo elemento. Così, il sindaco del paese, Agostino Canotti, ha preso il peggio di un’idea di Germania ed Austria – dove invece i controlli sono capillari e severi, cercando forse di risolvere il problema. Il risultato sarò invece quello, noi lo sappiamo, di gettare ancora maggior discredito sulle divise, soprattutto quelle locali, alle prese spesso con le uscite fin troppo estemporanee di alcuni amministratori. Il sindaco Canotti ha infatti detto di aver mutuato l’idea in Austria, dove il poliziotto di cartone sarebbe – secondo lui – sempre al solito posto, ingannando gli automobilisti che, ogni tanto, troverebbero al suo posto quello in carne ed ossa, pronto a far scattare le multe. Si tratta, ovviamente di una falsità: è invece parte di un accurato programma di prevenzione stradale, nel quale il compito delle sagome riproducenti le sembianze di poliziotti è quello di ricordare di andar piano, di allacciare le cinture e di fare attenzione. È, in Austria ed in Germania, una cortesia che le autorità usano verso gli automobilisti, che qui in Italia – invece – possono beneficiare di cartelli che annunciano l’inizio o la fine dei controlli sulla velocità, ai quali vanno aggiunti messaggi radio e persino sms sui telefonini. In Francia, le sagome sono da tempo usate per segnalare i luoghi dove sono avvenuti incidenti mortali. In Austria ed in Germania, poi, nessuno si sognerebbe di deturpare quelle sagome, mentre dell’Italia, ce ne scuserete, non siamo altrettanto certi, vista la fine che hanno fatto molti dei manichini usati per segnalare – negli anni ’80 – i cantieri autostradali. No a noi l’idea ci sembra di cartone e vogliamo vedere quanto durerà. Si faccia uno sforzo, si assumano agenti veri.(ASAPS).

Giovedì, 25 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK