Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/08/2005

AUTOSTRADE PER L’ITALIA GUARDA ALLA FRANCIA. CRESCONO LE AZIONI IN BORSA. GAMBERALE: "SEGUIAMO UNA LOGICA STRATEGICA E INDUSTRIALE".

AUTOSTRADE PER L’ITALIA GUARDA ALLA FRANCIA. CRESCONO LE AZIONI IN BORSA. GAMBERALE: "SEGUIAMO UNA LOGICA STRATEGICA E INDUSTRIALE".


(ASAPS) PARIGI – Se ne parla soprattutto in Francia, dove la privatizzazione della società concessionaria dell’autostrada Parigi-Reno-Rodano (APRR), sembra essere destinata a far confluire il 70% delle azioni in Italia, proprio in seno al Autostrade per l’Italia. La notizia della contrattazione, che già da settimane girava nell’ambiente, è divenuta ufficiale martedì mattina, facendo improvvisamente crescere il titolo azionario in borsa. Per il presidente Vito Gamberale, si tratta di un passo logico, vista l’attenzione della società al fatto che “la Francia stia modificando la natura delle proprie società concessionarie sul modello di ciò che hanno fatto gli altri Paesi europei. Noi ci muoviamo sempre con una logica strategica e industriale”. C’è insomma un gran fermento attorno alla manovra del governo francese, che ha deciso la privatizzazione anche della Autoroutes du Sud, (ASF) e della SANEF, che collega il Nord-Est del paese. L’idea è quella di rimpinguare i bilanci dello stato, con un’operazione che vale – si dice – 10 miliardi di euro e che vede in lizza una ventina di società diverse. Il punto di forza della squadra diretta da Gamberale, però, è un patto d’acciaio con un consorzio di società francesi delle quali sembra detenere partecipazioni fino al 30% e costituita da nomi illustri come la Caisse des depots di Predica (branca assicurazioni vita del Credit Agricole), Axa, Agf e Cnp. Secondo l’agenzia Ansa, che riprende articoli de Le Figaro e Les Echos, gli avversari più agguerriti dell’Italia sarebbero proprio i francesi di Eiffage insieme a Macquarie Infrastructure Group (Mig) di Sidney. La Spagna è invece rappresentata dalla Sacyr Vallehermoso, iin lizza anche anche per la SANEF. (ASAPS).

Giovedì, 25 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK