Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 03/01/2014

Le possibili conseguenze non calcolate dell’incremento delle tariffe autostradali anche in termini di inquinamento e incidenti
Nei tratti brevi ci sarà un ritorno ai percorsi su statali e provinciali

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) L’ennesimo elevato incremento delle tariffe autostradali, che mediamente sarà del 3,9% ma con picchi in alcuni tratti a doppia cifra (altro che costo della vita!!), scattato dal 1° gennaio con la solita puntualità più svizzera che italiana,  sta portando i costi della percorrenza sulla rete a cifre ormai non più accessibili per le tasche medie o medio basse degli italiani.

 

L’incremento insieme ai costi record a livello europeo (e non solo) del carburante e delle tariffe RCA, sta mettendo in ginocchio il pubblico meno facoltoso che si serve dell’auto.
Attenzione ora alle possibili conseguenze. Facciamo alcune previsioni. Chi dovrà percorrere tratti brevi o di medio percorso (quelli dove l’incremento si fa ancor più sentire) saranno sempre più spesso tentati di percorrere vie alternative. Statali e provinciali con il conseguente attraversamento di centri abitati.
Conseguenze? Maggior inquinamento delle aree urbane e più alta frequenza infortunistica soprattutto quella con conseguenze spesso fatali soprattutto per i pedoni e i ciclisti.
E’ noto che negli ultimi anni i migliori risultati in termini di sicurezza stradale si sono ottenuti proprio sulla rete autostradale, in particolare dove è già stato installato il tutor. Tuttal'altro discorso per i percorsi urbani.
Questo ipertrofico lievitare dei costi delle tariffe autostradali, dei carburanti e delle assicurazioni, darà il colpo forse fatale al mercato dell’auto, ma soprattutto alimenterà l’inquinamento e i rischi per la sicurezza stradale connessi alla fuga dalla rete di una non irrilevante quantità di automobilisti.

 

Alla fine, se facciamo bene i conti, con  quello che costa una vettura anche di media cilindrata, tenuto conto della sua svalutazione annua, dei costi per carburanti, della manutenzione, assicurazione, dei costi dell’autostrada e delle multe (anche queste sempre in inopportuno incremento biennale), dovrebbe scaturire una domanda: ma è ancora conveniente per alcune fasce di automobilisti  tenere una vettura. Considerando le percorrenze per molti  di qualche migliaio di km l’anno, non converrebbe utilizzare taxi e auto di NCC?
Il costo medio annuo per una vettura supera i 4.000 euro che con la svalutazione del veicolo diventano almeno 5-6.000 l’anno o giù di lì. Quanti km faremmo con un taxi o un NCC?
 




Giordano Biserni
Presidente ASAPS


Un aumento medio del 3,9% con punte di oltre il 15% e altri tratti con incrementi assurdi, altro che aumento del costo della vita! (ASAPS)

 

 

>TARIFFE
Raffica di aumenti. Da oggi autostrade più care: ecco i rialzi tratta per tratta
Il 2014 si apre con una serie di rincari: dall’aumento dei pedaggi autostradali, alla ‘porno tax’ fino alla cedolare secca

Venerdì, 03 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK