Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/08/2005

Da Repubblica.it - RcAuto, ecco tutte le novità Rimborsi e indennizzo diretto.

Da Repubblica.it

l Consiglio dei Ministri si appresta a varare (il prossimo 26 agosto) il nuovo Codice delle assicurazioni
RcAuto, ecco tutte le novità
Rimborsi e indennizzo diretto.

Grandi novità nel mondo delle assicurazioni perché il Consiglio dei Ministri si appresta a varare (il prossimo 26 agosto) il nuovo Codice delle assicurazioni. C’è un po’ di tutto fra le modifiche che interessano gli automobilisti, eccole nel detaglio

INDENNIZZO DIRETTO
Prima fra tutte l’introduzione del principio dell’indennizzo diretto, che consente all’assicurato di ottenere il risarcimento dalla propria impresa di assicurazione che opera in nome e per conto dell’impresa di assicurazione del responsabile.

TRASPARENZA
I consumatori, poi, si potranno ritenere soddisfatti. Il nuovo Codice prevede per le imprese di assicurazione di redarre le condizioni di contratto in modo chiaro ed esauriente, imponendo inoltre una specifica evidenza delle clausole che riportano eccezioni, nullità o limitazione delle garanzie. Inoltre, sempre per una migliore protezione dei diritti degli assicurati e dei danneggiati, la nullità relativa del contratto può essere fatta valere solo dall’interessato (nullità relativa), escludendo la ripetibilità di somme e di indennizzi pagati agli assicurati e ai danneggiati.

RIMBORSI
Il nuovo Codice prevede il rimborso, su richiesta dell’assicurato, del premio per il residuo periodo di assicurazione in caso di traferimento di proprietà del veicolo; ma anche il rimborso del rateo di premio relativo al periodo successivo al furto del veicolo.

RAMI DANNI E VITA
Il Codice introduce anche nuove disposizioni sulle regole di trasparenza dell’offerta di contratti di assicurazione nei rami danni e nei rami vita. Le norme prevedono una disciplina organica di correttezza nella pubblicità, nell’offerta e nell’esecuzione dei contratti assicurativi con la previsione di poteri sospensivi ed interdettivi dell’autorità di vigilanza, analogamente a quanto previsto nel testo unico della finanza. Particolare rilievo assume la disciplina sul contenuto della nota informativa da consegnare al contraente prima della conclusione del contratto da parte dell’impresa la quale, peraltro, può interpellare preventivamente l’Isvap sullo schema della stessa nota informativa.

AUTORIZZAZIONI E GOVERNANCE
Il nuovo Codice riduce da sei a tre mesi il termine per l’autorizzazione alle imprese per l’esercizio dell’attività assicurativa e l’eliminazione del ’silezio-rifiuto’, attualmente previsto. La norma ha lo scopo di ridurre sempre di più le barriere giuridiche all’ingresso di nuove imprese per favorire lo sviluppo della concorrenza. In più introduce una nuova discplina sulle partecipazioni al capitale delle imprese di assicurazione e sugli investimenti delle imprese di assicurazione in altre imprese. In questo modo si è allineata la normativa assicurativa a quella prevista dal testo unico bancario. Nuova disciplina del ’gruppo assicurativo’ per consentire alla capogruppo, analogamente a quanto previsto dal modello bancario, di essere riconosciuta come interlocutore nei confronti dell’autorità di vigilanza.


Giovedì, 25 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK