Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/12/2013

Compartimento Polizia Stradale Piemonte
Operazione “Scout”: sei provvedimenti cautelari in carcere per ricettazione e falso
sequestrate patenti di guida rubate in bianco, carte di identità e carte di circolazione

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Le indagini condotte dalla squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino, coordinate dal dr. Roberto Furlan p.m. della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale, hanno consentito di dare esecuzione a sei provvedimenti cautelari in carcere, emessi dall’ufficio g.i.p. del Tribunale di Torino, dr.ssa Pappalettere, nei confronti di altrettante persone indagate per  reati di  ricettazione e falso.
Nel corso  dell’attività d’indagine gli uomini della Stradale di Torino hanno infatti individuato il luogo adibito a stamperia dove avveniva materialmente la falsificazione di documenti di ogni tipo.

 

Durante l’esecuzione delle misure cautelari oltre all’attrezzatura utilizzata per la falsificazione dei documenti, sono stati rinvenuti e sequestrati migliaia di stampati di documenti rubati in bianco oppure completamente falsi con i quali venivano messi in circolazione carte d’identità, permessi di soggiorno, patenti di guida, carte di circolazione, certificati di proprietà, polizze assicurative e altro.

 

Per portare a termine la truffa la banda di falsari utilizzava timbri e impronte di uffici pubblici quali Questure, Prefetture, Comuni, Notai.
L’importanza dell’operazione sta soprattutto nel fatto di aver fermato un mercato, quello delle false documentazioni, che permette a chi vi ricorre di guidare e circolare sul territorio sprovvisto di patente e assicurazione con tutte le conseguenze, vedi pirateria e fuga in caso di incidente, immaginabili. (ASAPS)

 

 

 

 


 

Venerdì, 20 Dicembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK