Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/08/2005

Quanti ne confischeranno? La legge che prevede la confisca del veicolo a chi gira senza casco –e non solo- la stessa che manderà i nonni ai corsi per prendere il patentino, è operativa. Ma abbiamo qualche dubbio sulla sua piena applicabilità

da "Motonline.com"
Quanti ne confischeranno?
 

La legge che prevede la confisca del veicolo a chi gira senza casco –e non solo- la stessa che manderà i nonni ai corsi per prendere il patentino, è operativa. Ma abbiamo qualche dubbio sulla sua piena applicabilità
di Riccardo Matesic

La prima confisca di un ciclomotore per guida senza casco sembra sia scattata il 24 agosto in Toscana, a Battifolle, per opera della Polizia Stradale. La “vittima” è un 22enne, al quale è stato tolto lo scooter.
Dunque la legge (168 del 17 agosto 2005), approvata dal Parlamento prima delle vacanze estive e di cui abbiamo già parlato in dettaglio, comincia a far sentire i suoi effetti. E fa notizia il primo sequestro in Toscana, anche se ci chiediamo cosa stia succedendo nelle regioni del Sud d’Italia. Già, perché fra i requisiti di una legge c’è anche l’applicabilità, altrimenti non fa altro che mettere nei guai le forze dell’ordine. E in quelle zone d’Italia dove tutti girano senza casco e in due (se non in tre) sui motorini, cosa sta succedendo?

Abbiamo il sospetto che si stia già chiudendo un occhio a riguardo, con il risultato che da una parte confiscano e dall’altra non è cambiato nulla. E poi, i giornali hanno fatto grandi titoli sulla confisca del motorino per chi va senza casco o in due, ma quanti di noi sanno che la regola può essere applicata anche a chi va in due su una moto omologata per il solo guidatore (sono poche, ma ce ne sono), impenna o trasporta un passeggero in maniera non consona (tipico il bambino in piedi sulla pedana dello scooter)?

Insomma, attenzione ragazzi, e speriamo che non si risolva in una buffonata. Nel frattempo, se ne avete voglia, dite la vostra sul Forum di Motonline.com, e raccontateci le vostre esperienze.


 

 


di Riccardo Matesic

da "Motonline.com"
Sabato, 27 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK