Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/12/2013

E le vendite di bici superano quelle di auto in 26 Paesi Ue su 28

Solo in Belgio e Lussemburgo si vendono ancora più auto. Gli ultimi capisaldi del mondo dell'auto...

L'auto segna il passo: le vendite in continua discesa hanno scatenato la fantasia della BBC che è andata a confrontare le vendite di macchine e quelle di bici in Europa scoprendo che in quasi tutti i paesi dell'unione europea le vendite di biciclette hanno superato quelle di automobili.

 

Il sorpasso, secondo la statistica, si è verificato in 26 dei 28 paesi dell'unione. Dell'Italia si sapeva da tempo (siamo al 42esimo mese di file di caduta libera delle consegne) ma il nuovo trend mostra comunque una crescente popolarità delle due ruote senza motore, popolarità che va al di là delle città già note per la centraltà del traffico in bicicletta come Amsterdam e Copenaghen.

 

La novità è che adesso la bici supera l'auto anche in molti paesi del sud Europa e che schemi di bike-sharing molto articolati sono stati sviluppati di recente in città come Milano e madri, seguendo l'esempio di Parigi e Londra.

 

Se in Italia le vendite di auto sono tornate ai livelli del 1964, a Londra negli ultimi dieci anni l'aumento dei ciclisti è del 66%. Unici due paesi Ue in cui continuano a vendersi più auto che biciclette sono il Belgio e il Lussemburgo. Gli ultimi capisaldi del mondo dell'auto...

 

da repubblica.it/motori

 

Giovedì, 05 Dicembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK